Print version

Formazione



Responsabile di programma: Alessia Chiriatti

Il Programma Formazione dello IAI contribuisce all'educazione e all'aggiornamento su temi politici e istituzionali di rilevanza internazionale, a formare una società civile capace di interpretare le sfide e le opportunità proven ienti dal mondo, e a sviluppare approccio critico e soft skills.

Per il secondo semestre 2022 sono stati programmati i seguenti corsi di formazione:

All’interno della sua offerta formativa, lo IAI ha ideato e incluso gli Advanced Certificate: percorsi formativi che mirano ad approfondire le conoscenze ed ampliare le skills di studenti universitari, laureandi e laureati ma anche professionisti per poter operare in ambito internazionale.

  • Advanced Certificate “Analista di Politica Internazionale”
    Il Certificate comprende i corsi Open source intelligenceForesight e forecasting, più un corso a scelta fra "Il Medioriente e i paesi del Golfo" e "Analista euro-mediterraneo e ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere tematiche trasversali e contenuti legati alla politica internazionale, elaborare scenari, individuare tendenze future e nuove sfide nel panorama internazionale.
  • Advanced Certificate in “Gestione delle Crisi Internazionali”
    Il Certificate viene rilasciato con l’iscrizione al corso di specializzazione in “Esperti in Corporate Social Responsibility e Advocacy nelle sfide internazionali" e alla Summer School “Crisi Umanitarie e Conflitti" e si struttura in un percorso approfondito e dettagliato sulle metodologie e le pratiche di intervento nei contesti di crisi e conflitto.

Ogni partecipante, inoltre, che si iscrive a più di un corso di formazione dello IAI nell’arco dello stesso anno può usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso.

Sono inoltre nuovamente disponibili borse di studio a copertura totale dei costi dei corsi di formazione, grazie al supporto della Fondazione Compagnia San Paolo. Le borse di studio sono erogate per reddito e per merito. Per la modalità di candidatura, consultare gli avvisi relativi ad ogni corso attivato dall’Istituto.

Anche per questo semestre saranno organizzati degli Open Days, incontri virtuali dove coloro che sono interessati a conoscere meglio i corsi di formazione dell’Istituto o ad essere guidati nella scelta del corso da svolgere hanno avuto la possibilità di esplorare le varie tipologie di corsi previsti, discutere dei temi al centro del programma e dell’applicabilità delle soft skills sviluppate al loro interno.

Info e contatti:
email : edu(at)iai.it

Programma di formazione