Il Programma Formazione dello IAI contribuisce all'educazione e all'aggiornamento su temi politici e istituzionali di rilevanza internazionale, a formare una società civile capace di interpretare le sfide e le opportunità provenienti dal mondo, e a sviluppare approccio critico e soft skills.
Responsabile di programma: Alessia Chiriatti
Assistente: Irene D'Antimo
Info e contatti:
email : edu(at)iai.it
Questo strumento può aiutarti a scegliere il corso più adatto al tuo profilo, al tuo percorso e ai tuoi interessi professionali. Il Competence Assessment Tool fornisce un'orientamento fondamentale e chiaro per la propria carriera. Compila il questionario e riceverai un report completo.
Cos’è un Advanced Certificate?
Gli Advanced Certificate sono percorsi formativi che mirano ad approfondire le conoscenze ed ampliare le skills di studenti universitari, laureandi e laureati, ma anche professionisti per poter operare in ambito internazionale. Attualmente ne sono presenti tre: “Analista di Politica Internazionale”, “Gestione delle Crisi Internazionali” e Advanced Certificate for International Careers.
Come si ottiene un Advanced Certificate?
È necessario frequentare almeno tre corsi dello IAI, di cui due obbligatori e uno a scelta, tra quelli offerti nell’arco di un anno\due semestri:
- L’ Advanced Certificate “Analista di Politica Internazionale” comprende i corsi Open Source Intelligence, Foresight e forecasting, più un corso a scelta fra "Il Medio Oriente e i paesi del Golfo" e "Analista euro-mediterraneo”.
- L’Advanced Certificate in “Gestione delle Crisi Internazionali” viene rilasciato con l’iscrizione al corso di specializzazione in “Non Proliferazione" e “Crisi Umanitarie e Conflitti" più un corso a scelta tra “Geopolitica della Transizione Energetica” o “Donne e Leadership nelle Relazioni Internazionali”.
- L’Advanced Certificate for International Careers si ottiene frequentando i due corsi base “Carriere nell’Unione Europea” e “Donne e Leadership nelle Relazioni Internazionali” oltre ad un corso a scelta tra “Analista Euro-Mediterraneo” oppure “Introduzione alle Tecniche di Foresight e Forecasting”.
Che valore internazionale e nazionale hanno i corsi IAI?
L'offerta formativa dello IAI propone dei corsi di specializzazione realizzati in collaborazione con esperti di alto livello nel settore, internazionalmente validi come attestati di frequenza. A seconda degli atenei, lo IAI fornisce la documentazione necessaria per il riconoscimento dei CFU da parte dell’ateneo di immatricolazione a tutti i partecipanti che abbiano seguito con profitto almeno l’80% delle lezioni, mentre agli appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi di Polizia dello Stato lo IAI fornisce il supporto necessario per l'annotazione a matricola.
Viene rilasciato un certificato alla fine del corso?
Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano frequentato con profitto almeno l’80% delle lezioni. Inoltre, è possibile conseguire il rilascio di un ulteriore certificato se si frequentano gli Advanced Certificate, percorsi formativi che mirano ad approfondire le conoscenze ed ampliare le skills di studenti universitari, laureandi e laureati ma anche professionisti per poter operare in ambito internazionale.
Sono previste agevolazioni per la frequenza ai corsi?
Oltre alle borse di studio, sono disponibili agevolazioni del 10 e del 15 per cento sul costo dei corsi di formazione: le agevolazioni vengono applicate al momento dell’iscrizione.
Agevolazioni al 10%: possessori di Lazio Youth Card e Soci Junior IAI.
Agevolazioni al 15%: dipendenti Ministero della Difesa.
Inoltre, tramite una “Early Application” ai corsi che compongono gli Advanced Certificate del I e II Semestre, vi è la possibilità di accedere a un'agevolazione del 15% sul totale della quota, a fronte dell'iscrizione immediata da corrispondere in una unica soluzione.
Per "Early Application" si intende una iscrizione anticipata e cumulativa a tutti i corsi che compongono un Advancee Certificate. Ci si potrà iscrivere tramite questo metodo e usufruendo della scontistica dedicata direttamente online. La scadenza della Early Application coincide con la scadenza delle iscrizioni del primo corso utile per iniziare il percorso dell'Advanced Certificate in questione.
Le agevolazioni non sono cumulabili, ma verrà applicata la più vantaggiosa per i partecipanti.
È possibile beneficiare di borse di studio?
Sono disponibili borse di studio a copertura totale dei costi dei corsi di formazione, erogate in base a criteri di reddito e merito, grazie al supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo. La domanda potrà essere inviata, a pena di decadenza, sino a 20 giorni prima dell’inizio del corso prescelto. Per maggiori informazioni circa i requisiti di ammissione, i criteri di selezione e la modalità di invio della domanda di ammissione, consultare il regolamento.
Come ci si iscrive ai corsi?
L’iscrizione ai corsi viene effettuata on-line. Vengono previsti due diversi moduli di iscrizione on-line, a seconda che si voglia o meno richiedere la borsa di studio. In entrambi i casi, il link all’iscrizione on-line è disponibile all’interno della pagina del corso al quale ci si vuole iscrivere (consulta l’offerta formativa).
Che cos’è il Competence Assessment Tool?
È un questionario che fornisce orientamento nella scelta del corso IAI più adatto al proprio profilo, percorso e interessi professionali. Clicca qui per utilizzare il Competence Assessment Tool.
I corsi sono a numero chiuso?
Per molti corsi viene previsto un numero massimo di studenti, oltre il quale non è più possibile accettare iscrizioni. Tale soglia è di 30 partecipanti nel caso del corso “Analista euro-mediterraneo” e “Non proliferazione, controllo degli armamenti e disarmo” e di 20 per “Previsione di rischio e analisi di scenario” e “Open Source Intelligence”. Consultare la singola pagina del corso per maggiori informazioni.
Quando scadono le iscrizioni ai corsi?
È possibile iscriversi ai corsi fino a circa una settimana prima della data di inizio.
Sono richieste conoscenze preliminari specifiche?
Non è necessario possedere conoscenze preliminari specifiche. Ciononostante, in alcuni casi è consigliato avere un background di Scienze Sociali (nel caso, per esempio, dei corsi di formazione “Analista euro-mediterraneo” e “Previsione di Rischio e Analisi di Scenario”), Relazioni Internazionali, Scienze Naturali o Tecnologia, e un vivo interesse per le dinamiche della sicurezza internazionale (“Non proliferazione, controllo degli armamenti e disarmo”). Per maggiori informazioni, consultare la pagina specifica del corso a cui si è interessati (offerta formativa). Si rimanda alla compilazione del Competence Assessment Tool, strumento importante per la scelta del corso di formazione IAI più indicato alle proprie esigenze e al proprio profilo.
Nel 2022 sono stati realizzati i seguenti corsi di formazione:
- Corso di specializzazione in Open source intelligence (16-24 marzo)
- Corso di formazione Analista euro-mediterraneo (29 marzo-1 aprile)
- Corso Introduzione alle tecniche di foresight e forecasting, (4-21 aprile)
- Corso di specializzazione in Il Medioriente e i paesi del Golfo (3-5 maggio)
- Corso di specializzazione in Geopolitica della transizione energetica (13-16 giugno)
- Corso di specializzazione in CSR and advocacy nelle sfide internazionali (20-24 giugno)
- Summer School Crisi umanitarie e conflitti (27 giugno-1 luglio)
- Corso su Terrorismi internazionali e estremismi religiosi (26 -30 settembre)
- Corso di specializzazione in Open source intelligence, 2a ed., (12-20 ottobre)
- Corso Introduzione alle tecniche di foresight e forecasting, 5a ed. (3-18 novembre)
- Corso di formazione Analista euro-mediterraneo, 10a ed. (21-25 novembre)
- Corso di formazione Donne e leadership nelle relazioni internazionali, (28-30 novembre)
- Winter School Crisi umanitarie e conflitti (12-15 dicembre)
Nel 2021 sono stati realizzati i seguenti corsi di formazione:
- Corso di formazione Analista euro-mediterraneo (11-17 marzo)
- Nato Simulation Game (15-17 aprile)
- Corso di specializzazione Previsione di rischio e analisi di scenario: introduzione alle tecniche di foresight e forecasting, 2a ed. (3-19 maggio)
- Corso intensivo di Regional Geopolitics su "Il Medio Oriente e le potenze internazionali" (7-8 maggio)
- Corso di specializzazione in "Geopolitica della transizione energetica" (20-22 maggio)
- Corso di specializzazione su Sviluppo sostenibile e risorse (24-28 maggio)
- Corso di formazione Crisi umanitarie e conflitti (8-11 giugno)
- Corso di specializzazione in Politiche europee (22-24 giugno)
- Corso intensivo di Regional Geopolitics su “L'Italia e la sua politica estera” (20-21 luglio)
- Corso di formazione Analista euro-mediterraneo (11-15 ottobre)
- Corso Introduzione alle tecniche di foresight e forecasting, 3a ed. (25 ottobre - 5 novembre)
- Corso di specializzazione in Il Medioriente e i paesi del Golfo (16-19 novembre)
- Corso di specializzazione in Geopolitica della transizione energetica (29 novembre - 2 dicembre)
- Corso di formazione su Analisi delle fonti e tecniche di redazione di testi scientifici per le scienze sociali (13-15 dicembre), realizzato con il contributo della Regione Lazio
- Winter School Crisi umanitarie e conflitti (13-17 dicembre)