Print version

Analisi delle fonti e tecniche di redazione di testi scientifici per le scienze sociali

13/12/2021 - 15/12/2021, Corso formazione ibrido
Add to Calendar Analisi delle fonti e tecniche di redazione di testi scientifici per le scienze sociali Corso formazione ibrido Organizer 2021-12-13 00:00:00 2021-12-15 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Il corso “Analisi delle fonti e tecniche di redazione di testi scientifici per le scienze sociali” ha come obiettivi: approfondire la conoscenza delle strategie e delle tecniche di ricerca su fonti scientifiche e divulgative; acquisire familiarità con gli strumenti e le tecniche di redazione di testi scientifici per le scienze sociali (in particolare per la scienza politica, le relazioni internazionali e la storia delle relazioni internazionali); sviluppare soft skill (tecniche redazionali, analisi delle fonti e metodologia della ricerca). Il corso è pensato per offrire un approfondimento a chi ha un background di Scienze sociali (Scienze politiche, Economia, Giurisprudenza).

Il programma è strutturato secondo l’impostazione dell’active learning, che alterna momenti seminariali con esercitazioni volte ad effettuare e perfezionare la ricerca di casi di studio e l’analisi dei fatti della politica internazionale, attraverso la conoscenza delle fonti e la scrittura di testi scientifici.Il corso di formazione si terrà in didattica ibrida nel mese di dicembre 2021, e dunque con la possibilità di partecipare in presenza presso lo IAI o online (attraverso piattaforma dedicata). In tali modalità, i partecipanti potranno seguire le lezioni, interagire con i docenti e usufruire del supporto per le attività di laboratorio.

Il corso si rivolge ai giovani che hanno compiuto la maggiore età e nati dopo il 1° gennaio 1986 (con padronanza della lingua italiana B2 o superiore), che vogliano approfondire le tematiche obiettivo del programma.
Il corso è gratuito e a numero chiuso per un numero massimo di 15 partecipanti.
La partecipazione al corso avverrà a fronte di una selezione degli studenti interessati, sulla base del loro cv e della loro lettera motivazionale da inviare tramite form online entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 3 dicembre. La procedura di selezione avverrà a insindacabile giudizio dello IAI.
Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno l’80% delle lezioni e che abbiano sostenuto la prova conclusiva.

Info e contatti: edu(at)iai.it

Questo corso è realizzato con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura, Politiche Giovanili e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2021.

 

Contenuti collegati