Print version

Donne e leadership nelle relazioni internazionali

28/11/2022 - 30/11/2022, CORSO FORMAZIONE IBRIDO
Add to Calendar Donne e leadership nelle relazioni internazionali CORSO FORMAZIONE IBRIDO Organizer 2022-11-28 00:00:00 2022-11-30 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

La centralità del ruolo delle donne nei processi decisionali e nella partecipazione alle strategie e alla costruzione di politiche internazionali ha acquisito sempre maggiore peso nel corso degli ultimi anni. Inoltre, la Risoluzione 1325 su “Donne, Pace e Sicurezza”, approvata dalle Nazioni Unite all’unanimità, ha gettato basi importanti per il coinvolgimento della società civile femminile nella prevenzione e nella risoluzione dei conflitti. Ciò avviene ormai a più livelli (dagli ambienti governativi al mondo del terzo settore) e attraverso dinamiche in continuo cambiamento, che, una volta integrate nei processi standard, hanno dimostrato di apportare prospettive, intuizioni e approcci inclusivi e virtuosi.

Tuttavia, l’impatto delle crisi globali di oggi (dalla pandemia da Covid-19, alla guerra in Ucraina, alla scarsità di risorse per i paesi in via di sviluppo) sta amplificando le disuguaglianze di genere in tutte le società e in particolare in contesti interessati da conflitti.

Il corso IAI “Donne e leadership nelle Relazioni Internazionali”, grazie alla collaborazione con WIIS (Women in International Security) Italy, vuole favorire lo sviluppo professionale femminile, fornendo ai partecipanti strumenti teorici e pratici e integrando gli studi sui processi sociali con quelli di genere. Vuole inoltre esplorare, oltrepassando stereotipi culturali e preconcetti, le opportunità e le sfide che le donne devono affrontare nel panorama internazionale, per decostruire il sistema di trasmissione delle disuguaglianze e comprendere i cambiamenti contemporanei.

Il corso, aperto a tutte le identità di genere, ha come obiettivi:
- fornire gli strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche di genere;
- trasferire ai partecipanti competenze e strategie pratiche per rafforzare visibilità e assertività nella propria leadership;
- analizzare casi di studio specifici (legati a issue quali le migrazioni, i cambiamenti climatici, la sicurezza alimentare e i nessi tra tali tematiche) e approfondire il ruolo delle donne nei contesti internazionali, in particolare nelle organizzazioni governative e nelle ONG;
- rafforzare le capacità analitiche dei partecipanti, integrando gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di genere.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di scienze sociali (Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza) o con un interesse specifico per le dinamiche e le questioni di genere. Si svolgerà in italiano (con possibilità di alcuni moduli in inglese) tutti i giorni (nella fascia pomeridiana) dal 28 al 30 novembre 2022.

Il corso si svolgerà in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese, in modalità blended/ibrida, con lezioni e attività da seguire online e in presenza. Lo svolgimento del corso in presenza sarà garantito al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti in presenza, il corso si terrà interamente online.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare le attività formative qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti per le attività di laboratorio e per l’elaborazione degli elaborati di esercitazione.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 290,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa, per i possessori della Lazio Youth Card e per gli associati a WIIS Italy è previsto uno sconto del 15%.

I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno solare possono usufruire di uno sconto del 10%, a partire dalla frequenza del secondo corso.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online a questo link.

Partecipare ai corsi dell’Istituto Affari Internazionali vuol dire inoltre entrare in contatto con esperti e ricercatori dei temi della politica internazionale e avere la possibilità di essere coinvolti nelle future attività dell’Istituto dedicate ai più giovani.

Info e contatti: edu(at)iai.it