Print version

Open Source Intelligence, 2.ed.

12/10/2022 - 20/10/2022, Corso formazione online
Add to Calendar Open Source Intelligence, 2.ed. Corso formazione online Organizer 2022-10-12 00:00:00 2022-10-20 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Il mondo dell’intelligence e della raccolta delle informazioni ai fini della ricerca e dell’investigazione intreccia ad oggi diversi livelli di applicazione e un contesto sempre più interessante per il mondo della sicurezza, in particolare, e della politica internazionale, in generale. Tra le diverse metodologie di intelligence, quella Open Source (OSINT) è certamente la più importante e si basa sulla raccolta di informazioni di valore da fonti aperte. Inoltre, il grande vantaggio che ne deriva può essere ritrovato nella sua natura di difesa preventiva (in particolare per quanto riguarda i cyber attacchi).

La capacità di ricerca, di analisi, lettura e gestione sono solo alcune delle problematiche connesse al mondo OSINT. Ciò crea una ricerca crescente di figure professionali in grado di cercare informazioni, supportare la capacità strategica dell’insorgenza di fatti possibili che possono rappresentare una minaccia, analizzare scenari e tendenze rilevanti.

Il corso su Open Source Intelligence fornisce gli strumenti utili per conoscere il mondo open source e comprenderne l’utilizzo; imparare a muoversi nell’universo di internet (e-mail, social media, etc), alla ricerca di informazioni, strumenti e materiale open source; conoscere i principali campi di applicazione di OSINT; approfondire gli strumenti di geolocation e chronolocation; sviluppare soft skill, quali l’analisi di scenario, le tecniche di reporting e l’approccio investigativo.

Il corso di specializzazione si rivolge a laureandi, neo-laureati e professionisti di qualunque background di studi, accademico e professionale che vogliano approfondire e migliorare le loro skills di ricerca e di analisi attraverso l’utilizzo di strumenti e di informazioni open source.

Si svolgerà in lingua italiana e inglese nella fascia pomeridiana delle giornate del 12, 13, 19 e 20 di ottobre 2022.

Attraverso la piattaforma, verrà inoltre fornita assistenza e tutoraggio ai partecipanti per le attività di laboratorio e per l’elaborazione degli elaborati di esercitazione.

Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 20 partecipanti. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.

La quota di iscrizione è di € 390,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio.

Per iscriversi al corso tramite il pagamento della quota, e accedere ad eventuali agevolazioni (Soci IAI, Lazio Youth Card, etc.), è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente a questo link allegando il curriculum vitae.

Se, invece, si vuole richiedere la borsa di studio, è necessario seguire la procedura a quest'altro link, compilando il modulo online e allegando la modulistica richiesta.

Il corso di specializzazione in "Open Source Intelligence" è parte dell’Advanced Certificate in “Analista di politica internazionale”, un percorso approfondito e dettagliato sulle metodologie di analisi strutturata, open-source intelligente e previsione, e studi di area.

L'Advanced Certificate si consegue iscrivendosi ai corsi "Introduzione alle tecniche di foresight e forecast" e "Open-Source Intelligence" più un corso a scelta tra "Medio Oriente e Paesi del Golfo" o "Analista Euro-Mediterraneo".

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati