Print version

Politiche europee, corso 2021

Resta costante la necessità di figure e professionalità in grado di comprendere in maniera analitica e pratica le opportunità che derivano dal contesto europeo.

I cambiamenti climatici e le transizioni, le innovazioni tecnologiche, la politica estera, la sicurezza e la parità di genere sono tra i temi principali dell’agenda strategica dell’Unione Europea e dell’iniziativa NextGenerationEU. Tra le sfide che gli Stati dell’Unione Europea dovranno affrontare compaiono anche la coesione comunitaria e l’affermazione dell’UE come player su scala globale. Inoltre, la pandemia da COVID-19 ha evidenziato la necessità per gli Stati dell’Unione di intensificare lo sforzo collettivo verso una governance globale.

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche politico-strategiche, economiche e sociali che caratterizzano l’Unione Europea, con un approfondimento sul ruolo e l’azione delle sue istituzioni; per rafforzare le proprie conoscenze sulle principali politiche portate avanti a livello europeo; e per affinare le proprie soft skill e le capacità di negoziato. Integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background in scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza), con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area. Il programma i svolgerà in italiano nelle giornate del 22, 23 e 24 giugno 2021 in e-learning attraverso l’utilizzo di piattaforma online dedicata.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 27. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae entro il 15 giugno 2021.

La quota di iscrizione è di € 290,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati