Print version

Il Medio Oriente e i paesi del Golfo

16/11/2021 - 19/11/2021, Corso formazione ibrido
Add to Calendar Il Medio Oriente e i paesi del Golfo Corso formazione ibrido Organizer 2021-11-16 00:00:00 2021-11-19 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Area geopolitica di varia definizione e insieme di territori in movimento, il Medio Oriente resta uno degli scacchieri più complessi da analizzare al mondo. Sono infatti numerosi gli interessi degli attori, regionali e globali, che concorrono a rendere l’area tanto centrale quanto instabile. Allo stesso modo, è importante considerare quanto la regione dei paesi del Golfo sia al centro delle dinamiche geopolitiche utili a comprendere gli equilibri dal Mediterraneo all’Iran.

Il corso intende approfondire, attraverso la metodologia dell’active learning, l'attuale configurazione delle politiche economiche, culturali e sociali in Medio Oriente e nei paesi del Golfo, con particolare attenzione alle dinamiche di conflitto, di instabilità, identità e cooperazione.

Il corso ha l’obiettivo di analizzare le sfide che i paesi del Medio Oriente e del Golfo affrontano ad oggi e di fronte alle quali si troveranno nel futuro. Integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico, insieme al ruolo dei rapporti tra gli attori internazionali e i paesi dell’area.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area, e a tutti coloro i quali, seppur con studi afferenti ad altre discipline, vogliano approfondire le tematiche relative alla geopolitica dell’area.

Il corso si svolgerà in italiano dal 16 al 19 novembre 2021 in modalità ibrida garantendo ai partecipanti la possibilità di scegliere tra la fruizione del corso online e la possibilità di partecipare in presenza. Nello specifico, il corso verrà attivato anche in presenza qualora venga raggiunto un minimo di cinque partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento di tale numero minimo, il corso si terrà interamente online.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 290,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa, per i dipendenti del Ministero della Difesa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno solare possono usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso..

Info e contatti: edu(at)iai.it