Print version

Crisi umanitarie e conflitti

13/12/2021 - 17/12/2021, Corso formazione ibrido
Add to Calendar Crisi umanitarie e conflitti Corso formazione ibrido Organizer 2021-12-13 00:00:00 2021-12-17 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Fin dalla fine della Guerra Fredda, la forma dei conflitti armati è profondamente mutata: dai tradizionali conflitti tra Stati, si è assistito prevalentemente a guerre civili per l’indipendenza e a scontri interni. Ad oggi, inoltre, il concetto di sicurezza e di crisi degli Stati è sempre più intrecciato con questioni che riguardano la fragilità, la sfera umanitaria, la violazione dei diritti fondamentali, dei sistemi di governance.

Il persistere o il rinvigorirsi di conflitti a volte congelati (dalla Siria, al Nagorno Karabakh, alla Libia al Myanmar) suggerisce come la situazione nei territori contesi sia in continua evoluzione.

La Winter School su “Crisi Umanitarie e Conflitti” dell’Istituto Affari Internazionali ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze e comprendere il ruolo degli attori coinvolti nei processi di page e gestione delle crisi grazie a specifici casi di studio. Inoltre, si valorizzeranno principali nuovi paradigmi di analisi con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche di conflitto e cooperazione nel quadro giuridico e istituzionale a livello internazionale. Integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area.

Il corso è rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale, nonché a giovani laureati e professionisti interessati alle tematiche di sicurezza e che intendono sviluppare una professionalità in questi temi, e si svolgerà in italiano dal 13 al 17 dicembre 2021.

La Winter School si svolgerà in modalità ibrida. Sarà possibile partecipare al corso sia in modalità online sia in presenza. Lo svolgimento del corso in presenza sarà garantito al raggiungimento di un minimo di cinque partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti in presenza, il corso si terrà interamente online.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 30. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 390,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa, per i dipendenti del Ministero della Difesa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno solare possono usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso..

Info e contatti: edu(at)iai.it