Print version

Corporate social responsibility and advocacy nelle sfide internazionali

20/06/2022 - 24/06/2022, Corso formazione ibrido
Add to Calendar Corporate social responsibility and advocacy nelle sfide internazionali Corso formazione ibrido Organizer 2022-06-20 00:00:00 2022-06-24 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Le crisi internazionali che sconvolgono oggi i contesti internazionali (dalla recente guerra in Ucraina ai conflitti meno recenti, ma non sopiti, come quello in Siria) pongono l’attenzione su quanto sia importante per aziende e organizzazioni supportare l’azione degli attori coinvolti in tali contesti, rafforzando la propria identità e aiutando nello sviluppo di azioni di ricostruzione.

In questo contesto in rapida trasformazione operano e interagiscono istituzioni pubbliche e private, imprese, operatori finanziari, soggetti della società civile e non profit.

Per gestire al meglio questa complessità, c’è un crescente bisogno di professionisti qualificati che sappiano analizzare, comprendere, ideare strategie e contribuire fattivamente ai vari processi decisionali e di investimento, individuando le scelte strategicamente più corrette per quanti operano, a vario titolo, nel mondo della CSR (Corporate Social Responsibility) e dell’advocacy.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per:

- sapersi orientare nel mondo dell’advocacy in ambito nazionale e internazionale;

- comprendere e immaginare gli interventi da parte di attori profit e non profit volti a supportare le attività legate alla responsabilità sociale d’impresa e l’evoluzione verso una governance ambientale, sociale e aziendale;

- lavorare in contesti di crisi e di sostegno allo sviluppo;

- rafforzare le proprie capacità analitiche.

Il corso integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali, della Cooperazione allo Sviluppo e di Advocacy, con gli esempi pratici dei casi di studio e le metodologie di risposta alle crisi. Verranno analizzati scenari economico-politici, il ruolo degli attori profit e non profit, i fattori di sviluppo e le minacce a esso, possibili sfide future per il mondo della CSR e dell’advocacy.

Il corso è pensato per offrire un approfondimento tematico a chi ha un background di scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche della cooperazione allo sviluppo.

Si svolgerà in italiano nei pomeriggi dal 20 al 23 giugno e nell’arco di tutta la giornata del 24 giugno 2022.

Il corso si svolgerà in modalità ibrida. Sarà possibile partecipare al corso sia in modalità online sia in presenza. Lo svolgimento del corso in presenza sarà garantito al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti in presenza, il corso si terrà interamente online.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 30. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 390,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno solare possono usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio.

Il “Corso di specializzazione per Esperti in Corporate Social Responsibility e Advocacy nelle sfide internazionali" è parte dell’Advanced Certificate in “Gestione delle Crisi Internazionali”, un percorso approfondito e dettagliato sulle metodologie e pratiche di intervento nei contesti di crisi e conflitto.

L'Advanced Certificate si consegue iscrivendosi al Corso di specializzazione per Esperti in Corporate Social Responsibility" e alla "Summer School Crisi Umanitarie e Conflitti".

Partecipare ai corsi dell’Istituto Affari Internazionali vuol dire inoltre entrare in contatto con esperti e ricercatori dei temi della politica internazionale e avere la possibilità di essere coinvolti nelle future attività dell’Istituto dedicate ai più giovani.

Info e contatti: edu(at)iai.it