Il Medio Oriente e le potenze internazionali

Corso intensivo su Regional Geopolitics

Area geopolitica di varia definizione e insieme di territori in movimento, il Medio Oriente resta uno degli scacchieri più complessi da analizzare. Sono infatti numerosi gli interessi degli attori, regionali e globali, che concorrono a rendere l’area tanto importante quanto instabile.

Il corso intende approfondire, con prospettiva sincronica e attraverso la metodologia dell’active learning, l'attuale configurazione delle politiche economiche, culturali e sociali in Medio Oriente, con particolare attenzione alle dinamiche di conflitto, di instabilità e di cooperazione.

Il corso ha l’obiettivo di analizzare le sfide che i paesi del Medio Oriente affrontano ad oggi e di fronte alle quali si troveranno nel futuro. Esso integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area, e si svolgerà in italiano il 7 e l’8 maggio 2021 in e-learning attraverso l’utilizzo di piattaforma online dedicata entro il 30 aprile 2021.

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 200,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti: edu@iai.it

 

 

Tag