Nato Simulation Game 2021

Guardando al decennio appena iniziato, il futuro della NATO dipenderà da due variabili fondamentali: da una parte giocherà un ruolo fondamentale il contesto di sicurezza internazionale; dall’altra le politiche dei paesi membri dell’Alleanza avranno un impatto fondamentale sulle alleanze multilaterali.

In questi anni la NATO ha continuato nel processo di ridefinizione delle sue priorità, sia a livello di aree di intervento che di tematiche strategiche, volte a dover affrontare un ventaglio di nuove minacce che richiedono visione strategica e capacità di compromesso tra i suoi membri. Eppure, a oggi, la nuova amministrazione statunitense, la rivalità tra Stati Uniti e Cina, insieme al partenariato con l’Unione Europea e alla presenza di un vicinato più instabile rappresentano le nuove priorità (e tra le più importanti sfide) della NATO anche nel prossimo futuro.

Il NATO Simulation Game, attraverso una formula intensiva e interattiva in didattica ibrida, ha l’obiettivo di analizzare in chiave critica le nuove sfide alla sicurezza, di approfondire le conoscenze sul funzionamento della NATO in quanto attore di sicurezza internazionale e al contempo di dare la possibilità ai partecipanti di potenziare le proprie capacità di presentare, discutere e argomentare in ambito negoziale.

Il corso, rivolto a studenti di laurea triennale, magistrale e giovani laureati interessati alle tematiche di sicurezza che intendono sviluppare una professionalità in questi temi, si svolgerà in lingua italiana nelle giornate del 15, 16 e 17 aprile 2021 in e-learning attraverso l’utilizzo di una piattaforma online dedicata.

Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 30 partecipanti. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae entro l’11 aprile 2021.

La quota di iscrizione è di € 250,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti: edu@iai.it

 

 

Tag