Print version

Previsione di rischio e analisi di scenario - 5a ed.

03/11/2022 - 18/11/2022, Corso formazione online
Add to Calendar Previsione di rischio e analisi di scenario - 5a ed. Corso formazione online Organizer 2022-11-03 00:00:00 2022-11-18 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

I fattori di rischio derivanti da azioni, eventi o fenomeni di tipo politico, securitario ed economico hanno un peso sempre più rilevante nel definire la mappa dei rischi di attori politici ed imprese che operano su scala internazionale. Cambiamenti imprevisti, legati ad eventi economici o di sicurezza, scelte politiche governative, shock nell’arena politica nazionale o internazionale preoccupano sempre di più e richiedono un’approfondita analisi, non solo in ottica emergenziale, ma anche previsionale.
Questo spiega quanto sia crescente la domanda di figure professionali quali esperti di rischio da parte del mondo finanziario, aziendale, governativo e delle organizzazioni umanitarie, ma anche la più generale rivalutazione del sapere intellettuale legato alla valutazione di scenari di rischio.

Il corso fornisce gli strumenti utili per capire in che modo decisioni governative, eventi politici di portata locale o globale, macrotrend di diversa natura (culturali, sociali, tecnologici) possono incidere sugli equilibri geopolitici futuri, illustrando anche gli strumenti che i soggetti pubblici e privati hanno per prevedere e prepararsi per questi rischi.

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con una formazione in scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) e con un interesse specifico per l’analisi di scenario e le tecniche di forecast e foresight. Si svolgerà nelle giornate del 3, 4, 10, 11, 17, 18 novembre 2022 in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese, e in didattica ibrida, in modalità online e in presenza. Lo svolgimento del corso in presenza sarà garantito al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti in presenza, il corso si terrà interamente online. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti per le attività di laboratorio e per l’elaborazione degli elaborati di esercitazione.

Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 20. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.

La quota di iscrizione è di € 350,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno solare possono usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio.

Per iscriversi al corso tramite il pagamento della quota, e accedere ad eventuali agevolazioni (Soci IAI, Lazio Youth Card, etc.), è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente a questo link allegando il curriculum vitae.

Se, invece, si vuole richiedere la borsa di studio, è necessario seguire la procedura a quest'altro link, compilando il modulo online e allegando la modulistica richiesta.

Il corso di specializzazione in "Previsione di rischio e analisi di scenario" è parte dell’Advanced Certificate in “Analista di politica internazionale”, un percorso approfondito e dettagliato sulle metodologie di analisi strutturata, open-source intelligente e previsione, e studi di area.

L'Advanced Certificate si consegue iscrivendosi ai corsi "Introduzione alle tecniche di foresight e forecast" e "Open-Source Intelligence" più un corso a scelta tra "Medio Oriente e Paesi del Golfo" o "Analista Euro-Mediterraneo".

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati