Print version

Study on National Industrial Strategies and Policies in EDA participating Member States relevant for the European Defence Industrial Base

2021 - 2022

Il progetto per la EDA, della durata di sette mesi, ha fornito un’approfondita analisi comparata della politica industriale della difesa in 26 Paesi UE, con un focus particolare su Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Svezia. Il progetto ha visto tra le diverse attività anche un workshop internazionale nella sede ’EDA a Bruxelles con la partecipazione di interlocutori militari ed industriali.
Lo IAI ha guidato il team di ricerca cui partecipavano l’Institut de Relations Internationales et Stratégiques (IRIS) e lo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), nonché altri 10 esperti affiliati ai maggiori think tanks europei quali il German Council on Foreign Relations, il Real Istituto Elcano ed il Polish Institute of International Affairs.
Lo studio si è composto da tre sezioni principali. La prima è una sintesi delle rilevanti convergenze e divergenze tra gli stati membri partecipanti all’Eda. La seconda è una raccolta di 26 schede nazionali (una per ciascun stato membro) che funge da sguardo comparativo su una varietà di aspetti legati alla politica industriale della difesa. Il terzo, e ultimo, è una serie di nove casi di studio nazionali che esaminano più dettagliatamente gli stati membri con le più grandi industrie della difesa al fine di riflettere meglio le loro più complesse basi industriali e tecnologiche di difesa (DTIB). I risultati sono stati presentati a giugno 2022 a Bruxelles, con una pubblicazione riservata consegnata all’EDA.

Finanziamento: European Defence Agency