Salta al contenuto principale

Karolina Muti

Posizione
Responsabile di ricerca
Biografia

Karolina Muti è responsabile di ricerca nel programma “Difesa, sicurezza e spazio” presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI), dove si occupa degli aspetti strategici, operativi, industriali e di policy della difesa e dello spazio a livello nazionale, europeo e transatlantico. Le sue ricerche e pubblicazioni si concentrano sui temi quali la difesa europea, la Nato, lo spazio e la protezione delle infrastrutture critiche, oltre che la politica estera e la difesa e sicurezza della Polonia e dell’Italia. Karolina ha coordinato e/o lavorato a progetti di ricerca per istituzioni e agenzie dell’UE, varie divisioni della Nato, istituzioni pubbliche italiane e stakeholder privati nel settore della difesa e dell’aerospazio. È stata Junior Pan European Fellow presso lo European Council on Foreign Relations (Ecfr) nel 2020-2021. Le sue esperienze lavorative passate comprendono, tra le altre, la gestione delle relazioni internazionali di una microimpresa e il lavoro con richiedenti asilo politico per una Ong. È socia di Women in International Security (Wiis) - Italy. Si è laureata con lode presso l’Università di Bologna-sede di Forlì, in Scienze internazionali e diplomatiche, con specializzazione in Politica e sicurezza internazionale e una tesi sulla difesa europea. Parla italiano, polacco, inglese, spagnolo, russo e ha un livello base di francese.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

La proposta di EU Space Act: una prospettiva italiana

Autori
Karolina Muti
Andrea Grillo
Sergio Marchisio
Michele Nones
Dati bibliografici
Roma, IAI, ottobre 2025, 12 p.
In: Documenti IAI 25|13it
Data pubblicazione

Military Operations in Response to Domestic Emergencies and Global Pandemics: Italy

2025_muti_9783031867415.jpg
Autori
Karolina Muti
Francesca Sterzi
Dati bibliografici
(con Samuele Bernardi) in Lindy Heinecken and Christian Leuprecht (eds), Military Operations in Response to Domestic Emergencies and Global Pandemics. Implications for Civil-Military Relations, Cham, Springer, 2025, p. 143-161 (The Military and Society)
In: Altri paper e articoli

Sui media

Rai News 24, Sera 24: puntata del 27 novembre

Euractiv: L’Italia lancia la sua legge spaziale: modello per l’UE o fonte di conflitto?

Il Sole 24 Ore: Spazio, Muti (IAI): Italia tra i primi in contributi pubblici

Ricerche

Lo IAI realizza per l’Agenzia spaziale italiana (Asi) lo studio dal titolo: “Valutazione e analisi degli aspetti di sicurezza relativi ai programmi ESA, rispetto alla governance europea e agli…
SCOPE è un progetto di durata quadriennale (settembre 2024-settembre 2028) che ha l’obiettivo di supportare la Commissione europea nel garantire la coerenza, il coordinamento e la visibilità del…
Il progetto, di durata triennale (settembre 2024-agosto 2027), è coordinato dalla Laurea University of Applied Sciences. VIGIMARE fornirà una piattaforma di condivisione delle informazioni agli…