Print version

Alessandro Marrone

e-mail
Posizione
Responsabile del Programma "Difesa"; direttore "Documenti IAI"
Biografia

Alessandro Marrone è responsabile del Programma “Difesa” dello IAI, con cui collabora dal 2007. Attualmente cura diversi progetti e pubblicazioni collegati alla sicurezza europea e transatlantica e alla politica di difesa italiana. Dal 2018 è docente presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) del Ministero della Difesa, dopo aver insegnato per quattro anni all’Università di Perugia. Dal 2020 è mentor presso il Nato Defense College, e dal 2016 è membro del comitato scientifico dello Armament Industry European Research Group (Ares Group).
Ha conseguito un dottorato in Storia dell’Europa presso La Sapienza e un master in Relazioni internazionali alla London School of Economics and Political Science (LSE). Si è laureato in Scienze politiche presso la LUISS Guido Carli dove ha conseguito anche una laurea magistrale in Relazioni internazionali.
È membro del comitato editoriale di AffarInternazionali e collabora con diversi magazine e webmagazine italiani, tra cui Airpress, Aspenia, Eastwest, Formiche, Huffington Post, Rivista Italiana Difesa e Rivista marittima. Interviene frequentemente in televisioni, radio e quotidiani nazionale in relazione all’invasione russa dell’Ucraina e altri temi di sicurezza internazionale.
Tra i suoi principali ambiti di interesse vi sono i conflitti armati, l’Europa della difesa, la Nato, la politica estera e di difesa dell’Italia, l’industria e il mercato della difesa, lo spazio, e la sicurezza nella regione del Mediterraneo.

Tag

Industria della difesa
Nato
Politica militare dell'Italia
Politica militare Usa
Psdc
Relazioni transatlantiche

Pubblicazioni

Sui media