Print version

La cooperazione economica e tecnologica Ue-Usa di fronte alle nuove sfide geostrategiche e il ruolo dell'Italia

2023 - 2024

Il progetto esplora le potenzialità e le sfide della cooperazione tra Stati Uniti ed Europa in settori chiave nel contesto della crescente rivalità geoeconomica tra le potenze globali, nonché le opportunità per l'Italia nell'ambito del partenariato euro-atlantico. Il progetto si concentra, in primo luogo, sul posizionamento di Italia, Europa e Stati Uniti, nello scacchiere geopolitico globale, con particolare attenzione a limiti e potenzialità delle rispettive politiche commerciali e di investimento. Tali questioni, strategiche in un contesto di multipolarità e interdipendenza delle catene del valore, sono quindi analizzate con particolare riguardo a quattro macrotemi: politica industriale, controllo degli investimenti diretti esteri, controllo delle esportazioni di tecnologie e materiali a duplice uso, misure restrittive e sanzioni.
In secondo luogo, il progetto si concentra sullo stato attuale della cooperazione transatlantica e sulle possibilità di un suo potenziamento in aree chiave della competizione geoeconomica. Il progetto ha, quindi, quattro obiettivi primari: i) inquadrare e analizzare le minacce e i fattori di rischio, compresi quelli di lungo termine derivanti dalla geopoliticizzazione dell'economia nel contesto della cooperazione transatlantica; ii) analizzare e confrontare le politiche commerciali e di investimento adottate dall’Italia, dall’Unione europea e dagli Stati Uniti; iii) identificare le opportunità di cooperazione transatlantica in aree cruciali per l'Europa e l'Italia; iv) facilitare le discussioni su tali argomenti tra esperti e funzionari dei ministeri degli Esteri dei principali Paesi dell'UE e della NATO.

Finanziamento: Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale; Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia; Fondazione Compagnia di San Paolo