Print version

Radar Youth Lab

Il progetto RADAR mira a investigare la diffusione della disinformazione nell'Unione europea e in specifici contesti nazionali. Come parte di questo progetto, il 10 maggio 2023 si terrà uno Youth Lab presso il Collegio Carlo Alberto.

Questo workshop interattivo, dalle 15:00 alle 18:00, è progettato per giovani tra i 18 e i 30 anni e mira ad esplorare la relazione tra fenomeni migratori e narrazioni politiche. Lo Youth Lab sarà in inglese.

I partecipanti saranno invitati non solo a riflettere sulla relazione tra migrazione e narrazioni politiche, ma anche a fornire soluzioni rilevanti per politiche che si occupino della disinformazione a livello nazionale ed europeo. I partecipanti lavoreranno in sessioni plenarie e in gruppi più piccoli per produrre raccomandazioni, e due Youth Ambassadors selezionati le presenteranno a Bruxelles in due eventi di alto livello conclusivi il 1° e il 2 febbraio 2024.

Lo Youth Lab è aperto a tutti i giovani entusiasti residenti negli Stati membri dell'UE, e gli organizzatori copriranno le spese di viaggio, alloggio e alimentazione per coloro che vengono dall'esterno dell'Italia (fino a 500 euro a persona). Un pacchetto di rimborso separato coprirà la partecipazione dei Youth Ambassadors a Bruxelles.

Anche se l'obiettivo è quello di riunire i rappresentanti delle organizzazioni giovanili europee, chiunque sia interessato a contribuire al futuro dell'Ue e a combattere la disinformazione è il benvenuto all'evento.

Programma

Per essere ammessi al Youth Lab:
- I candidati devono avere tra i 18 e i 30 anni;
- I candidati devono dimostrare interesse per la disinformazione, la migrazione o la formulazione delle politiche dell'UE;
- I candidati devono essere residenti in uno Stato membro dell'UE;
- I candidati devono dimostrare competenza nella lingua inglese.

Qui la call completa per partecipare allo Youth Lab

Link per inviare la propria candidatura

Per domande sui criteri di selezione, contattare Federico Castiglioni.

Cos’è RADAR?

RADAR sta per Raising Awareness of Disinformation and Achieving Resilience. È un progetto finanziato dall'UE (CERV-2022-CITIZENS-CIV) e coordinato dalla Trans European Policy Studies Association (TEPSA) dal 2022 al 2024. Nel corso del 2023, RADAR organizzerà dieci eventi in cinque Stati membri dell'Ue, ciascuno focalizzato su un'area politica diversa relativa alla disinformazione, come il cambiamento climatico, i processi democratici, i diritti LGBTI+, le interferenze esterne, e la migrazione e l'asilo. L'Istituto Affari Internazionali è responsabile dell'organizzazione di due eventi nazionali in Italia, un dibattito pubblico e un Youth Lab, entrambi dedicati alla disinformazione in relazione alla migrazione. Il progetto culminerà con due eventi conclusivi a Bruxelles nel 2024, dove i giovani ambasciatori selezionati da ogni Youth Lab nazionale presenteranno le loro raccomandazioni politiche a policy-maker ed esperti dell'UE di alto livello.

Contenuti collegati