Print version

The EU and Fragmented Territories: How to Deal with Complexities in the EU Neighbourhood and Beyond

Questa nuova puntata del podcast del progetto JOINT esplora gli ostacoli incontrati dall'Unione europea nel realizzare una politica estera e di sicurezza coerente.

Concentrandosi su casi di studio su Siria, Libia e Corno d'Africa (con particolare attenzione all'Etiopia e alla guerra del Tigray), Jesutimilehin O. Akamo (Research Coordinator dell'Africa Peace and Security Program dell'Institute for Peace and Security Studies - IPSS presso l'Università di Addis Abeba), Francesca Caruso (Research Fellow presso l'Istituto Affari Internazionali - IAI) e Özlem Tür (Docente di Relazioni Internazionali presso la Middle East Technical University, Ankara), moderati da Caterina Bedin (Research Fellow presso la Foundation for Strategic Research - FRS), discutono dell'impatto della frammentazione regionale, vale a dire quando le regole di coinvolgimento regionali si erodono o crollano del tutto.

In questi contesti, dove l'autorità centrale è messa in discussione e la competizione tra attori in moltiplicazione crea instabilità, cosa si può fare per migliorare la strategia dell'UE nell'affrontare le complessità?

Ascolta questo ultimo episodio del podcast JOINT che approfondisce l'intricato impatto della frammentazione regionale e discute le potenziali soluzioni per una politica estera e di sicurezza dell'UE più efficace.

Contenuti collegati