Print version

RECLAIM: Reclaiming Liberal Democracy in the Post-Factual Age

2022 - in corso

Il progetto di ricerca RECLAIM affronta il tema della sfida che la cosiddetta “post-verità” pone per il futuro della democrazia liberale in Europa. Il progetto vuole interrogarsi sul futuro delle istituzioni liberaldemocratiche, riflettendo sul significato e lo scopo che la democrazia liberale ha nel XX secolo. L’obiettivo ultimo è quello di  sviluppare raccomandazioni, strumenti, e metodologie per rafforzare la legittimità e l'efficacia delle democrazie liberali. Basandosi su un approccio multidisciplinare, il progetto:

  • riflette sull'importanza dei vari fenomeni che rientrano nella definizione di “politica della post-verità”, spiegando le sue implicazioni per il futuro della democrazia liberale;
  • genera una definizione concettuale e indicatori empirici per l'analisi della politica della post-verità;
  • analizza lo stato di avanzamento delle varie dimensioni della politica della post-verità in un numero ampio e geograficamente diverso di Stati europei, compresi gli Stati membri e non membri dell'Unione europea (Ue);
  • valuta strumenti didattici innovativi (a partire dall'apprendimento attivo e pervasivo) per l'educazione alla cittadinanza lungo quattro dimensioni chiave ( 1. l'identità europea degli studenti; 2. l'alfabetizzazione digitale; 3. l'apprendimento attraverso l'esperienza e la pratica; 4. la coesione sociale) per elaborare nuovi modelli nell'insegnamento e nell'apprendimentodi fronte al cambiamento delle società democratiche;
  • utilizza i propri risultati empirici sullo stato di avanzamento della politica della post-verità in Europa per sviluppare raccomandazioni politiche su come meglio rispondere e mitigare il  fenomeno, nonché raccomandazioni su come affrontare la sfida della disinformazione in termini di educazione alla cittadinanza e di alfabetizzazione mediatica.

Lo IAI collabora ai Work Package 8 (in qualità di Lead Beneficiary), 9, 10 e 11, in particolare per le azioni legate alla citizenship education (costruzione di un database di mappatura sulla disinformazione, scrittura di un paper e di un policy brief con raccomandazioni su come riconnettere il sistema educativo con la democrazia liberale)

Finanziamento: Unione europea - Horizon Europe

Contenuti collegati