EU Global Strategy (EUGS) Watch

L'obiettivo di questo progetto, lanciato congiuntamente dallo IAI e dalla Foundation for European Progressive Studies (Feps), è stato valutare regolarmente e in maniera complessiva la realizzazione degli obiettivi contenuti nella Strategia Globale dell’Unione europea (EU Global Strategy - EUGS).

I progressi compiuti nell’attuazione delle cinque priorità individuate nella EUGS (Security of our Union; State and Societal Resilience; An Integrated Approach to Conflicts and Crises; Cooperative Regional Orders; Global Governance for the 21st Century) e nelle linee di azioni correlate sono stati monitorati attraverso analisi quadrimestrali a livello istituzionale, politico, ed operativo.

Tutte le uscite dell'EUGS Watch sono disponibili on-line sui siti-web di IAI e Feps. La ricerca si è conclusa nella primavera del 2019 con la pubblicazione di un documento programmatico finale contenente raccomandazioni politiche in vista delle elezioni del Parlamento europeo. Il documento sarà presentato in una conferenza a Bruxelles il 9 ottobre che vedrà la partecipazione dell'Alto rappresentante Federica Mogherini.

Il progetto ha goduto del sostenuto della Compagnia di San Paolo - Programma International Affairs, dal Parlamento europeo, e del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Data inizio/fine:
 2018 - in corso
Contenuti collegati: 
(Pubblicazione) Walking the Strategic Talk - 07/05/2019
(Pubblicazione) Security and Defence: A Glass Half Full - 19/07/2018

Area di ricerca

Tag