Salta al contenuto principale

Bernardo Venturi

Posizione
Ricercatore associato
Biografia

Bernardo Venturi è ricercatore associato presso lo IAI, dove collabora su Africa, gestione delle crisi civili, relazioni esterne dell’Ue, peacebuilding e cooperazione allo sviluppo. Bernardo è anche co-fondatore e responsabile della Ricerca e Policy dell’Agency for Peacebuilding (AP) e professore a contratto all’Università di Bologna. Ha 20 anni di esperienza come ricercatore e professionista e ha pubblicato ampiamente nei suoi ambiti di specializzazione. È consulente per organizzazioni internazionali e Ong, e ha svolto attività di consulenza per diverse organizzazioni internazionali e regionali, come: Commissione europea, Seae, Parlamento europeo, Osce, Igad, Maeci e molte Ong internazionali e tiene lezioni in diversi corsi di laurea magistrale e programmi di formazione internazionali.
Bernardo ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2009 presso l’Università di Bologna, dove ha anche ricoperto un assegno di ricerca post-dottorato. Periodi di studio e ricerca lo hanno portato alla Chulalongkorn University in Thailandia, alla Moldova State University, al Peace Research Institute Oslo (Prio) in Norvegia, allo United States Institute for Peace (Usip) e alla Sussex University nel Regno Unito. Tra le sue precedenti posizioni, ha anche contribuito all’European Peacebuilding Liaison Office (Eplo) in qualità di membro del comitato direttivo ed è stato docente per cinque anni presso il Marist College, Florence Branch Campus.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

L’UE e il Sud Globale tra multi-allineamento e nuovi partenariati

Autori
Nicoletta Pirozzi
Bernardo Venturi
Dati bibliografici
in Le Sfide, n. 14 (giugno 2024), p. 56-63
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

G7 and Africa: A Paramount Alliance for Multilateral Peace Efforts

Autori
Francesca Caruso
Bernardo Venturi
Dati bibliografici
Think7 Policy Briefs, May 2024, 9 p.
In: Altri paper e articoli

Sui media

La Vangardia: Cómo Europa contiene la inmigración en el Sahel

Huffington Post: Pace e dialogo, servono gesti coraggiosi

Huffpost: La fame e l'oro. Il Sudan dimenticato, affamato dalla guerra civile, spolpato pezzo per pezzo

Ricerche

Lo IAI è parte dell’European Think Tanks Group (ETTG) insieme a cinque altri centri di ricerca europei specializzati nella cooperazione allo sviluppo: il German Institute of Development and…
Nel mese di marzo 2020, l'UE ha presentato il documento “Towards a comprehensive Strategy with Africa”​, nel tentativo di superare le vecchie asimmetrie che ancora caratterizzano le relazioni…
Il progetto, promosso dal Centro Piemontese di Studi Africani, si è concentrato sulla gestione delle acque del lago Ciad e i relativi risvolti regionali ed internazionali. Il tema della…