Salta al contenuto principale

Nicoletta Pirozzi

Posizione
Responsabile delle relazioni istituzionali; Responsabile del programma "UE, politica e istituzioni"
Biografia

Responsabile del programma “UE, politica e istituzioni” e responsabile delle relazioni istituzionali dello IAI, Nicoletta Pirozzi si occupa principalmente di governance dell’Unione europea, aspetti politico-istituzionali della politica estera, di sicurezza e difesa europea, gestione civile delle crisi, rapporti UE-Regno Unito e UE-Nazioni Unite. È Associate dello European Governance and Politics Programme presso l’Istituto universitario europeo di Fiesole. Dal 2013 al 2019 è stata professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi Roma Tre. Nel 2018 è stata Marshall Memorial Fellow e Associate Analyst presso lo EU Institute for Security Studies di Parigi. Nel 2012 è stata esperto nazionale distaccato presso il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) a Bruxelles. È membro del Comitato di Direzione dello IAI e del Comitato scientifico della rivista on-line AffarInternazionali. È laureata in Scienze politiche presso l’Università di Pisa e presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e ha conseguito un Master in Studi europei presso il Collegio d’Europa di Bruges. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Istituzioni e politiche presso l’Università Cattolica di Milano. È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni, e membro attivo di diverse associazioni e istituzioni di ricerca. Il suo ultimo libro L’Europa matura è stato pubblicato da Linkiesta Books nel maggio 2024.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Verso un partenariato UE-Regno Unito in materia di sicurezza

Autori
Nicoletta Pirozzi
Dati bibliografici
in Commenti Fondazione CSF, n. 018/2025 NS (18 dicembre 2025)
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Una nuova PESCO per l’autonomia strategica europea

Autori
Nicoletta Pirozzi
Dati bibliografici
in Commenti Fondazione CSF, n. 013/2025 NS (3 novembre 2025)
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Securing Ukraine’s Path Towards the EU: Status and Perspectives

Autori
Nicoletta Pirozzi
Dati bibliografici
Roma, IAI, luglio 2025, 5 p.
In: IAI Commentaries 25|38

Sui media

Radio Radicale, Spazio Transnazionale: Groenlandia e Agenda von der Leyen

La Nuova Europa: Attenti a quei due

Famiglia Cristiana: Ora per l'Ue nuove sfide da affrontare da sola

Ricerche

Il progetto (settembre 2025-dicembre 2026) riflette sui negoziati per il prossimo quadro finanziario pluriennale (Qfp) e le loro implicazioni per il quadro politico europeo, con un occhio di riguardo…
Il progetto, svolto da settembre 2025 ad agosto 2026 grazie al supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CSF, esamina le principali sfide che l’Unione europea si trova ad…
“Come può l’Ue rafforzare la propria politica di allargamento e di vicinato per consolidare la resilienza dell’Europa?” Il progetto mira a trovare risposte a questa domanda perseguendo tre obiettivi…