Salta al contenuto principale

Il quadro finanziario pluriennale 2028-2034: priorità per l’Unione europea e l’Italia

In corso

Il progetto (settembre 2025-dicembre 2026) riflette sui negoziati per il prossimo quadro finanziario pluriennale (Qfp) e le loro implicazioni per il quadro politico europeo, con un occhio di riguardo al ruolo degli istituti nazionali di promozione e delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo e alle priorità dell’Italia. Il progetto di ricerca è sviluppato lungo due filoni, uno intra-UE e uno di azione esterna.
Per quanto concerne il primo – focalizzato su coesione e competitività – al centro vi è il rafforzamento delle capacità interne dell’UE per rispondere in modo efficace alle sfide globali, mantenendo al tempo stesso un equilibrio tra coesione sociale, crescita economica e sostenibilità. Il secondo filone, relativo all’azione esterna, si incentra sul ruolo globale dell’UE e sulla sua capacità di promuovere stabilità e sviluppo sostenibile oltre i confini europei.
Saranno prodotti due paper e cinque policy brief settoriali su diverse componenti della proposta del nuovo Qfp (dimensione interna e competitività; dimensione esterna e finanza per lo sviluppo; semplificazione della governance del Qfp; investimenti nella difesa; sostegno all’Ucraina). Lo IAI presenterà i risultati delle ricerche in una conferenza pubblica conclusiva nella prima metà del 2026.

Finanziamento: Cassa Depositi e Prestiti