Salta al contenuto principale

Matteo Bonomi

Posizione
Responsabile di ricerca
Biografia

Matteo Bonomi è responsabile di ricerca nel programma “UE, politiche e istituzioni” dello IAI. La sua ricerca si concentra sull’integrazione europea, con particolare attenzione alla politica di allargamento dell’Unione europea, alla sua dimensione di economia politica, alle relazioni tra l’UE e i Balcani occidentali e, più in generale, alla politica estera dell’UE. Ha coordinato progetti di ricerca finanziati dalla Commissione europea, dal Ministero degli Affari esteri e da altri donatori internazionali. Ha contribuito a studi analitici e audizioni per il Parlamento europeo, il Parlamento italiano e il Comitato economico e sociale europeo, e svolge regolarmente briefing riservati per missioni diplomatiche con sede a Roma. Ha collaborato con diversi istituti di ricerca e fondazioni, tra cui Stiftung Wissenschaft und Politik, Friedrich Ebert Stiftung, Foundation for European Progressive Studies, Deutsche Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit, Aspen Institute Germany e European Policy Institute. Prima di entrare allo IAI, ha lavorato presso l’European Policy Centre e ha svolto attività di consulenza a Belgrado, occupandosi del coordinamento delle politiche pubbliche e collaborando con la European Research Executive Agency della Commissione europea. È docente nel Master in Global Economic Governance and Public Affairs della Luiss Guido Carli School of Government e ha conseguito il dottorato di ricerca in Politics, Human Rights and Sustainability presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Integrating the Western Balkans with the EU Economy: New Plan, Old Problems

Autori
Matteo Bonomi
Dati bibliografici
in Stormy-Annika Mildner, Tina Bories and Avi Shapiro (eds), Structural Change in the Western Balkans, Berlin, Aspen Institute Germany, December 2025, p. 13-22
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

The EU Single Market in Bits and Pieces: Limits of the ‘Growth Plan for the Western Balkans’

Autori
Matteo Bonomi
Dati bibliografici
in EUI RSC Working Papers, No. 2025/29 (July 2025), 20 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Advancing EU Enlargement to the Western Balkans: Aligning Expectations and Realities

Autori
Matteo Bonomi
Luisa Chiodi
Dati bibliografici
Roma, IAI, luglio 2025, 9 p.
In: Documenti IAI 25|08

Sui media

BBC: Zaboravljeni dijalog Srbije i Kosova

Reform Monitor: Navigating the Growth Plan for the Western Balkans

AGI: Balcani: Tajani a Londra. Iai, "Adesione sfida strategica"

Ricerche

InCLUDE è un’iniziativa triennale dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), sostenuta dall’Open Society Foundations - Western Balkans (OSF WB), pensata per rilanciare il processo di allargamento…
Il progetto REWEU è incentrato sulla commemorazione del “big bang” dell'allargamento dell'UE del 2004 in occasione del suo 20° anniversario nel maggio 2024. Questo evento ha avuto numerosi effetti…
“Come può l’Ue rafforzare la propria politica di allargamento e di vicinato per consolidare la resilienza dell’Europa?” Il progetto mira a trovare risposte a questa domanda perseguendo tre obiettivi…