Print version

Il sistema-Paese Italia di fronte alle sfide dello spazio: tra space economy, cooperazioni internazionali e cybersecurity

10/07/2023

I recenti sviluppi nel settore dello spazio pongono molte sfide e offrono altrettante opportunità per un Paese che vanta capacità avanzate come l’Italia. Questo studio traccia un quadro delle principali questioni che il sistema-spazio nazionale dovrà affrontare, a partire da una crescente competizione globale, passando per decisioni strategiche in termini di collaborazioni e alleanze internazionali, fino ad arrivare a una crescita sostenibile della space economy italiana sullo slancio dell’ingente iniezione di fondi, tra Pnrr e programmi in ambito Agenzia spaziale europea. L’analisi parte da una descrizione generale del sistema-spazio nazionale e delle sue eccellenze, tra innovazione e imprenditorialità. A seguire, gli autori offrono un approfondimento sulla space economy nazionale e i trend della stessa. La seconda parte dello studio è dedicata alla collaborazione con gli Stati Uniti e agli sviluppi in ambito europeo per ciò che riguarda la governance dello spazio e si conclude con un’analisi della Strategia spaziale dell’UE per la sicurezza e la difesa. La terza e ultima parte mette in evidenza la questione della cybersicurezza dei sistemi spaziali, considerando rischi e vulnerabilità e l’attuale governance nazionale in questo settore.

Studio realizzato nell’ambito del progetto “Competizione strategica per lo spazio e space economy: sfide e opportunità per l’Italia e per il suo sistema-Paese”, finanziato dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Per la realizzazione del presente rapporto si è usufruito del contributo finanziario del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ai sensi dell’art. 23-bis del DPR 18/1967.

Contenuti collegati