Print version

Lorenzo Kamel

e-mail
Biografia

Lorenzo Kamel è Professore associato di Storia contemporanea (M-STO/04) presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino. È stato direttore scientifico del progetto New-Med, coordinatore IAI del progetto Horizon2020 MENARA e direttore della collana Global Politics and Security, pubblicata da Peter Lang. Ha ottenuto incarichi di insegnamento e ricerca in numerose università in Europa, America e Medio Oriente, tra cui la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo – dove è stato Marie Curie Experienced Researcher – e l’Università di Harvard, dove, con la sponsorship di Roger Owen e Sara Roy, è stato anche Postdoctoral Fellow per due anni. Ha conseguito una laurea in Filosofia presso La Sapienza, un MA biennale in Israel Studies alla Hebrew University di Gerusalemme e un dottorato in Storia all’Università di Bologna.
Ha pubblicato 17 libri (dieci come autore) su temi legati al Medioriente e al Mediterraneo – inclusi The Middle East from Empire to Sealed Identities (Edinburgh UP 2019), Imperial Perceptions of Palestine: British Influence and Power in Late Ottoman Times (I.B. Tauris 2015) e Arab Spring and Peripheries. A Decentring Research Agenda (Routledge 2016). Altre pubblicazioni includono oltre 30 articoli su riviste accademiche – The British Journal of Middle Eastern Studies, Mediterranean Politics, Peace and Change, Eurasian Studies, New Middle Eastern Studies, Passato e Presente, Oriente Moderno, The International Spectator, Storicamente – e circa 200 articoli su Al Jazeera, Ha’aretz, Al-Monitor, The National Interest, Project Syndicate. Serve nel board di numerose riviste accademiche – incluse Palgrave Communications e Passato e Presente (membro della direzione).
Ha vissuto per anni in diversi paesi del Medio Oriente, trascorrendo anche lunghi periodi come visiting fellow presso la Birzeit University (Ramallah), la Bilkent University (Ankara), la ‘Ain Shams University (Cairo) e la Hebrew University di Gerusalemme. Parla inglese, ebraico, arabo, italiano e ha una conoscenza lavorativa del turco ottomano, del francese e del latino. Ha ottenuto il “Palestine Book Award” 2016 (sezione accademica), il “Premio internazionale Giuseppe Sciacca” 2010 e il Fritz Thyssen Grant. È l’orgoglioso padre di Niccolò e Valerie.

Vedi anche https://harvard.academia.edu/LorenzoKamel.

Tag

Medioriente
Nord Africa

Pubblicazioni

Sui media