Print version

Multipolar Competition's Impact on EU Foreign Policy: Lessons from Ukraine, Iran and the South China Sea

Negli ultimi anni si è assistito al ritorno della competizione tra gli Stati più potenti del mondo, che sta avendo un impatto significativo sulla politica estera e di sicurezza dell'Ue e limitando il margine di manovra dell'Ue. L'avvento di un mondo sempre più multipolare solleva interrogativi sulla portata degli interessi e dell'influenza dell'Ue e anche sul tipo di attore che l'Ue cerca di essere.

Questo podcast esplora come la competizione di potere potrebbe essere un fattore importante che ostacola gli sforzi dell'Ue nella gestione delle crisi e nella risoluzione dei conflitti in tre regioni: Europa orientale, con particolare attenzione all'Ucraina; il Medio Oriente, con un focus sull'Iran; e l'Indo-Pacifico, con un focus sul Mar Cinese Meridionale.

Zachary Paikin, ricercatore presso CEPS di Bruxelles ne parla con Kristi Raik, vicedirettore e capo del Programma di politica estera presso ICDS di Tallinn; Riccardo Alcaro, coordinatore del progetto JOINT e responsabile del Programma Attori presso IAI di Roma; e Gilang Kembara, ricercatore presso CSIS di Jakarta.

Contenuti collegati