Print version

How can the EU help to stop the war in Ukraine?

L’Unione europea è ha gli strumenti giusti per fermare la guerra in Ucraina? Cosa può fare per portare la pace in Europa? Due domande importanti, ma difficili, a cui rispondere considerando che vengono poste in un contesto caratterizzato da competizione multipolare, frammentazione regionale e divisioni all’interno dell’Ue.

Questo podcast cerca di capire a cosa fanno riferimento le Politiche Estere e di Sicurezza dell’Ue, ma anche quali sono le possibilità che ha l’Ue per poter far fronte ai conflitti in un mondo sempre più complesso. Il focus è, in particolare, sulla guerra in Ucraina, che potrebbe verosimilmente cambiare il futuro dell’Europa.

Il podcast è moderato da Pol Bargués, Research Fellow presso CIDOB (Barcelona Centre for International Affairs), che discute di questi temi con tre esperte: Pernille Rieker, Research Professor presso il Norwegian Institute for International Affairs; Kristi Raik, Direttore dell’Estonian Foreign Policy Institute at International Centre for Defense and Security; e Kristina Kausch, Senior Resident Fellow presso German Marshall Fund of the United States.

Contenuti collegati