Print version

Actorness, Consensus, Multipolarity and other EUFSP challenges

L’Unione europea fu fondata come progetto di pace per riconciliare Francia e Germania, ma negli ultimi tre decenni ha lavorato per assicurare pace e prosperità anche al di fuori dei confini europei. Ha fatto da mediatore tra parti in conflitto, ha schierato le proprie forze di pace e ha fornito aiuti e supporto di peace-building. Negli ultimi anni, però, è stato più difficile attuare questo tipo di politiche. Quali sono le principali sfide che l’Ue incontra nel formulare e implementare le proprie Politiche Estere e di Sicurezza?

Questo podcast JOINT ne analizza tre: all’interno dell’Ue, diversi paesi e gruppi ostacolano in continuazione il consenso su politiche di peace-building; i conflitti nel vicinato europeo si prolungano di più e sono più frammentati, e quindi più difficili da risolvere; l’Ue si trova ad affrontare una crescente competizione da parte di altri attori principali, come Russia e Cina, quando si tratta di provare a stabilire la pace.

Il podcast è condotto da Hylke Dijkstra, Professore Associato presso Maastricht University, che discute di queste sfide con Gergana Noutcheva, Professore Associato presso Maastricht University, Agnès Levallois, Senior Research Fellow presso la Foundation for Strategic Research, and Assem Dandashly, Assistant Professor presso Maastricht University.

Contenuti collegati