Salta al contenuto principale

Ludovica Castelli

Posizione
Ricercatrice
Biografia

Ludovica Castelli è ricercatrice nel programma di ricerca IAI “Multilateralismo e governance globale”, dove collabora alle attività dell’Istituto nell’ambito dell’EU Non-Proliferation and Disarmament Consortium (EUNPDC) e svolge attività di ricerca nel campo della non-proliferazione e del disarmo. Ludovica ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Leicester (UK), dove ha fatto parte del progetto ‘Third Nuclear Age’ finanziato dall’European Research Council. I suoi interessi di ricerca includono la storia nucleare, in particolare la storia concettuale e del linguaggio nucleare nei contesti del Medio Oriente e degli Stati Uniti. Ludovica ha partecipato a numerose conferenze, workshop, e Track 1.5 negli Stati Uniti, in Medio Oriente e in Europa, e ha pubblicato diversi articoli e contributi accademici e policy-oriented. È co-autrice del libro The Global Third Nuclear Age (Routledge, 2025).

Tra le sue pubblicazioni:
- (con Andrew Futter et al.), The Global Third Nuclear Age. Clashing Visions for a New Era in International Politics, Routledge, 2025
- (con Jacopo Scita), “Proliferation Risks in the Persian Gulf and the Prospects for Chinese Nuclear Diplomacy”, in Bourse & Bazaar Special Reports, February 2024
- (con Olamide Samuel), “Justifying attacks on nuclear facilities”, in The Nonproliferation Review, Vol. 30, No. 1-3 (2023), p. 83-105
- “Why Does Saudi Arabia Want to Acquire the Nuclear Fuel Cycle?”, in Stimson Commentaries, 3 March 2023

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Europe, Nuclear Risks, and the Politics of Restraint

Autori
Ludovica Castelli
Dati bibliografici
Roma, IAI, dicembre 2025, 15 p.
In: IAI Papers 25|32
Data pubblicazione

Focus euroatlantico n. 9 (maggio-ottobre 2025)

A cura di
Riccardo Alcaro
Luca Barana
Dati bibliografici
Roma, Senato, ottobre 2025, 98 p.
In: Studi per il Parlamento Focus euroatlantico (n.s.) 9
Data pubblicazione

Focus euroatlantico n. 9 (maggio-ottobre 2025)

A cura di
Riccardo Alcaro
Luca Barana
Dati bibliografici
Roma, Senato, ottobre 2025, 98 p.
In: Studi per il Parlamento Focus euroatlantico (n.s.) 9

Sui media

South China Morning Post: Trump’s nuclear test claims about Pakistan puzzle arms control experts

Radio In Blu, Buongiorno InBlu2000: Trump ordina la ripresa dei test nucleari

Il Dolomiti: Torna il riarmo nucleare? Le nuove testate cinesi, l'accordo Francia-Uk e la teoria del domino: "Trattato di non proliferazione in crisi, ma un altro oggi sarebbe impossibile"

Ricerche

SCOPE è un progetto di durata quadriennale (settembre 2024-settembre 2028) che ha l’obiettivo di supportare la Commissione europea nel garantire la coerenza, il coordinamento e la visibilità del…
Lo IAI, con il supporto del Consorzio UE per la non proliferazione e il disarmo (EUNPDC), è responsabile dell'organizzazione degli EUNPD Next Generation Workshops su non proliferazione e disarmo. Il…
Nel febbraio 2018, a seguito di una Decisione del Consiglio dell’Unione europea, lo IAI è diventato membro dell’EU Non-Proliferation and Disarmament Consortium. Il Consorzio ha il compito di…