Print version

Open Source Intelligence e intelligenza artificiale - 5.ed.

19/03/2024 - 22/03/2024, Corso formazione online
Add to Calendar Open Source Intelligence e intelligenza artificiale - 5.ed. Corso formazione online Organizer 2024-03-19 00:00:00 2024-03-22 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Presentazione generale del corso

Il mondo dell’intelligence e della raccolta delle informazioni ai fini della ricerca e dell’investigazione intreccia ad oggi diversi livelli di applicazione e un contesto sempre più interessante per il mondo della sicurezza, in particolare, e della politica internazionale, in generale. Tra le diverse metodologie di intelligence, quella Open Source (OSINT) è certamente la più importante e si intreccia ad oggi sempre di più con le nuove tecnologie derivanti dall’Intelligenza Artificiale (AI).

La capacità di ricerca, di analisi, lettura e gestione sono solo alcune delle problematiche connesse al mondo OSINT. Ciò crea una ricerca crescente di figure professionali in grado di cercare informazioni, supportare la capacità strategica dell’insorgenza di fatti possibili che possono rappresentare una minaccia, analizzare scenari e tendenze rilevanti.

Leggi qui la scheda del corso


Cosa imparerai

Il corso (in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese) intende fornire strumenti utili per conoscere il mondo OSINT e dell’AI e comprenderne l’utilizzo; imparare a muoversi nell’universo di internet (e-mail, social media, etc), alla ricerca di informazioni, strumenti e materiale open source; conoscere i principali campi di applicazione di OSINT e AI; sviluppare soft skill, quali l’analisi di scenario, le tecniche di reporting e l’approccio investigativo.


A chi si rivolge

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti di qualunque background di studi, accademico e professionale che vogliano approfondire e migliorare le loro skills di ricerca e di analisi attraverso l’utilizzo degli strumenti dell’AI e di informazioni open source. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.


Per iscriversi

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 449,00 (iva inclusa).

Sono previste agevolazioni (per Soci IAI Junior, possessori della Lazio Youth Card, dipendenti del Ministero della Difesa).

Riserva il tuo posto e assicurati la Early Application (iscrivendoti ad un Advanced Certificate) per accedere ad ulteriori vantaggi.

Leggi qui il regolamento per la frequenza dei corsi

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati