Print version

Cooperazione internazionale e gestione delle risorse

15/04/2024 - 18/04/2024, Corso formazione online
Add to Calendar Cooperazione internazionale e gestione delle risorse Corso formazione online Organizer 2024-04-15 00:00:00 2024-04-18 00:00:00 none@iai.it Europe/Paris public

Presentazione generale del corso

Tra le sfide complesse di oggi, la gestione delle risorse attraverso un multilateralismo sostenibile resta centrale: la crisi e la transizione energetica, ad esempio, richiedono un passaggio verso fonti rinnovabili per mitigare l'impatto ambientale e garantire la sicurezza energetica. Parallelamente, la sicurezza alimentare si pone come una preoccupazione cruciale, poiché la crescente domanda e i cambiamenti climatici minacciano la stabilità dell'approvvigionamento alimentare. Inoltre, la scarsità di accesso alle risorse fondamentali, come l'acqua, accentua ulteriormente le sfide, evidenziando la necessità di strategie innovative per garantire un uso sostenibile ed equo delle risorse naturali.

In questo contesto complesso, il coordinamento internazionale e la collaborazione sono essenziali per affrontare con successo queste sfide e costruire un futuro più resiliente e sostenibile. Formare professionisti in questo campo è cruciale per promuovere una governance globale sostenibile e l'efficacia degli interventi umanitari.

Leggi qui la scheda del corso


Cosa imparerai

Il corso (in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese) ha l’obiettivo di formare esperti in grado di affermarsi all’interno di istituzioni nazionali e internazionali, enti profit e non-profit, enti di ricerca, particolarmente specializzati nei settori dello sviluppo sostenibile, energetico e ambientale. Il percorso formativo è realizzato grazie alla presenza di esperti e attraverso una visita guidata all’interno di un’istituzione (realizzata a cura dell’Istituto), utile a comprendere da vicino le dinamiche della cooperazione allo sviluppo.

Il corso si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e su piattaforma dedicata, attraverso la quale i partecipanti potranno seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio. Consulta la scheda del corso per maggiori dettagli sulle modalità di erogazione.

Il corso fa parte dei percorsi Advanced Certificate in “International Careers” e “Sviluppo Sostenibile, Cooperazione e Gestione dei Conflitti” (anche nella loro versione Plus).


A chi si rivolge

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con una formazione in scienze sociali (Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza), con un interesse specifico per le dinamiche di sviluppo sostenibile e della gestione delle risorse a livello internazionale e transnazionale, che vogliano approfondire le tematiche relative alle strategie di sviluppo.

Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.


Per iscriversi

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 449,00 (iva inclusa).

Sono previste agevolazioni (per Soci IAI Junior, possessori della Lazio Youth Card, dipendenti del Ministero della Difesa).

Riserva il tuo posto e assicurati la Early Application (iscrivendoti ad un Advanced Certificate) per accedere ad ulteriori vantaggi.

Leggi qui il regolamento per la frequenza dei corsi

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati