DiCE - Differentiation: Clustering Excellence

Lo scopo di DiCE - progetto triennale finanziato dall’Ue - è quello di tradurre la ricerca d'avanguardia in raccomandazioni politiche appropriate alle tendenze e alle proposte di differenziazione all’interno dell’Ue, anticipando e preparando al meglio l’Europa per il futuro. 

DiCE è una Coordination and Support Action (CSA) che riunisce i tre progetti paralleli  finanziati dalla call sulla governance 2018-2019 dell'Ue e cioè: Integrating Diversity in the European Union (InDivEU), EU Integration and Differentiation for Effectiveness and Accountability (EU IDEA) e EU Differentiation, Dominance and Democracy (EU3D). Questi progetti formano collettivamente una rete senza precedenti di studiosi ed esperti della differenziazione di vari paesi membri o partner dell’Ue. Oltre ai tre enti coordinatori EUI, IAI e ARENA, il consorzio DiCE comprende, infatti, TEPSA e Università di Exeter. 

DiCE offrirà attraverso un portale specializzato una rassegna della letteratura accademica sulla differenziazione e argomenti correlati; una mappatura degli scenari sulle opportunità e i rischi della differenziazione; un punto di incontro tra comunità accademica, policy maker e policy planner, e tutti gli attori interessati alla ricerca sulla differenziazione.

DiCE mira a garantire la sostenibilità della sua rete anche dopo la fine del progetto sviluppando materiali e strumenti di formazione e un gruppo permanente ECPR ( European Consortium for Political Research) per istituzionalizzare la discussione accademica.

Finanziamento: Unione europea - Horizon 2020

Data inizio/fine:
 2020 - 2022

Area di ricerca

Tag