Print version

(Ri) Generazione Europa

Le giovani generazioni sono sempre più oggetto di attenzione da parte dei media, nella politica in generale e nelle politiche europee in particolare. Per un think tank come lo IAI, i giovani non possono essere semplice oggetto di studio ma soggetti privilegiati di interlocuzione per ripensare e affrontare le sfide che l'Europa deve affrontare, contribuendo così alla rigenerazione dell'Ue.

In questo contesto, lo IAI si pone l'obiettivo di promuovere il ruolo dei giovani nella costruzione dell'Europa e nelle relazioni internazionali, coinvolgendoli e rafforzandone le capacità di analisi. Nel perseguire tale impegno,, l’Istituto si rivolge soprattutto a studenti delle scuole superiori, universitari e giovani professionisti in Italia, nell'Ue e nel più ampio contesto euromediterraneo, con attenzione alle questioni di genere.

Coinvolgere i giovani nello spazio pubblico europeo

Questo sforzo di coinvolgimento e responsabilizzazione include tutti i nostri progetti. In particolare, per incoraggiare la partecipazione dei giovani alla sfera pubblica europea, lo IAI ha isituito il Premio "Giovani talenti per l'Italia, l'Europa, il mondo", che offre ai giovani l'opportunità non solo di rendere pubbliche le loro idee, ma anche di discuterle attraverso una cerimonia di premiazione con personalità note in diversi settori professionali.

Vedi:

Rafforzare le capacità di analisi dei giovani

In un'epoca di disinformazione e false notizie, lo svilimento delle competenze, l’impoverimento dell'analisi geopolitica e la banalizzazione dei messaggi politici sono minacce crescenti alla crescita di una gioventù europea democratica, ben informata e libera.
Lo IAI mira a contribuire alla costruzione di una giovane società civile in grado di comprendere e analizzare le sfide e le opportunità che l'Europa deve affrontare attraverso soprattutto i suoi corsi di formazione aperti a studenti universitari e giovani professionisti, basati su dati fattuali e concreti.
Ma aspetti di formazione sono strettamente connessi anche con numerosi progetti di ricerca dello IAI in tutte le sue aree tematiche.

Vedi: