Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, gennaio 2004

15/01/2004

1 Gennaio 2004 
Semestre di Presidenza Irlandese - Programma Pesd

E’ iniziato il Semestre di Presidenza Irlandese del Consiglio dell’Unione Europea, che avrà termine il 30 Giugno. 
La Presidenza ha presentano il proprio piano di lavoro che comprende anche la dimensione della Politica Estera e della Politica Europea di Sicurezza e Difesa (Pesd). 
L’avanzamento dei negoziati della Conferenza Intergovernativa (nel cui seno sono presenti diverse innovazioni in ambito difesa in precedenza osteggiate dell’Irlanda) rientra fra le azioni previste. 
Le priorità irlandesi per quanto riguarda la Pesd si concentreranno sulla concretizzazione della Strategia di Sicurezza approvata a Dicembre, con particolare riferimento al rafforzamento dell’azione multilaterale nell’ambito delle Nazioni Unite, alle iniziative multilaterali di non proliferazione e disarmo, alla prevenzione dei conflitti e allo sviluppo delle relazioni transatlantiche. L’Irlanda promuoverà inoltre lo sviluppo di nuove capacità (soprattutto civili) di gestione della crisi e dell’Agenzia Europea Difesa, nonché il trasferimento all’Ue della missione Sfor in Bosnia, attualmente sotto comando Nato. 
L’Irlanda non è membro della Nato e della Ueo. 

5 Gennaio 2004 
Segretario Generale Nato - Relazioni Nato-Ue

L’olandese Jaap de Hoop Scheffer è il nuovo Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica. 
Il Segretario Generale ha indicato le priorità del suo mandato quadriennale, fra cui spicca la volontà di migliorare i rapporti fra gli Stati Uniti e i paesi europei ed il rafforzamento dei rapporti fra Nato e Unione Europea. 

21 Gennaio 2004 
Nac-Cops - Sfor, Collegamenti 

Si è tenuto a Bruxelles il primo incontro dell’anno fra Nato e Ue. 
Gli ambasciatori hanno discusso del probabile passaggio di comando fra Alleanza Atlantica e Unione Europea della missione Sfor in Bosnia, previsto entro fine anno, nonché del prossimo invio di ufficiali di collegamento fra le cellule di pianificazione delle due istituzioni (rispettivamente Shape e la costituenda European Planning Cell), secondo quanto stabilito a Dicembre. 

28 Gennaio 2004 
Agenzia Difesa - Nomine

L’Alto Rappresentante Solana ha nominato Nick Witney, dirigente del Ministero della Difesa del Regno Unito, quale capo del team incaricato di istituire l’Agenzia Europea Difesa.  
Il team dovrà presentare entro Aprile al Consiglio le proposte (da adottare tramite apposita Azione Comune) per la messa in opera dell’Agenzia, prevista entro fine anno. 
La Francia aveva avanzato la candidatura di un suo funzionario, Laurent Giovacchini.