Responsabile di programma: Federica Di Camillo [2]
Team di ricerca: Ottavia Credi [3], Michelangelo Freyrie [4], Maria Vittoria Massarin [5], Karolina Muti [6], Michele Nones [7], Paola Tessari [8]; Vincenzo Camporini [9] e Stefano Silvestri [10] (consiglieri)
Il Programma Sicurezza dello IAI analizza diversi e complementari aspetti della sicurezza interna ed internazionale. Le ricerche svolte esaminano le reciproche implicazioni tra sicurezza e dinamiche che spaziano dalle strategie di sicurezza nazionali ed europee [11] alla gestione delle crisi [12] e alla protezione civile [13], dalle capacità civili in ambito azione esterna dell’Ue [14] alle tecnologie duali [15], dal settore nucleare, biologico, chimico e radiologico (NBCR) [16] alle infrastrutture critiche, fino alle nuove sfide della sicurezza alimentare [17].
Il contesto di riferimento è quello nazionale, europeo e delle aree di interesse dell’Ue. Le analisi riguardano aspetti istituzionali e di policies, di decision-making, organizzativi e operativi, tecnologici di Ricerca, Sviluppo, Innovazione (R&S&I) e di mercato. Il team di ricercatori partecipa a consorzi di ricerca europei formati da una varietà di stakeholder, produce studi, rapporti e pubblicazioni scientifiche. Gestisce piattaforme di practitioner per l’organizzazione di seminari ed interviste al fine di contribuire alla formulazione ed attuazione delle policies di sicurezza, e relativi investimenti, ai livelli nazionale ed europeo.
Il Programma Sicurezza ha sviluppato negli anni un’articolata rete di rapporti in Italia e in Europa con università, think tanks, industrie, piccole e medie imprese, e practitioner appartenenti alle varie agenzie e istituzioni che si occupano di sicurezza. In particolare tramite la partecipazione al Sesto e Settimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, ad Horizon 2020, ed a tavoli tecnici europei [18] ed italiani [19] su R&&I in ambito sicurezza, il Programma costituisce una specializzazione unica in Italia.
Istituito come Programma autonomo nel 2018, opera in stretta sinergia con iSl Programma Difesa, e prosegue nel solco delle attività condotte dall’Istituto Affari internazionali nel corso di oltre 50 anni di ricerca, con uno sguardo attento alle evoluzioni di sicurezza nazionali, regionali e globali.
Progetti in corso [20]