Print version

New European Politics

I cambiamenti climatici, tecnologici e demografici, insieme al processo della Brexit e alla sicurezza sono tra i temi principali dell’agenda futura dell’Unione Europea. Tra le sfide che la nuova presidenza dovrà affrontare, compaiono anche la coesione comunitaria e l’affermazione della Ue come player su scala globale.

Il corso di formazione in “New European Politics” -si svolgerà a Roma dal 25 maggio al 5 giugno-, ideato con la metodologia dell’active learning, ha l’obiettivo di fornire strumenti necessari: per comprendere e spiegare le dinamiche politico-strategiche, economiche e sociali che caratterizzano l’Unione Europea, con un approfondimento sul ruolo e l’azione delle sue istituzioni; per rafforzare le proprie capacità analitiche; per affinare le proprie soft skills e le capacità di negoziato

Didattica

Il corso di 30 ore si terrà in italiano (è tuttavia possibile la presenza di moduli e materiale di approfondimento in lingua inglese). Verrà utilizzata una piattaforma dedicata alla quale i partecipanti potranno accedere per seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio.

Il corso prevede i seguenti moduli didattici:

  • - la nuova agenda delle riforme;
  • - il processo di policy making in Unione Europea;
  • - gli effetti delle crisi (politica, economica, migratoria e di sicurezza);
  • - gli sviluppi della politica estera, di sicurezza e di difesa;
  • - la cooperazione allo sviluppo e la politica di allargamento;
  • - l’azione esterna dell’UE in un mondo in cambiamento.

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno il 70% delle lezioni e che abbiano sostenuto la prova conclusiva.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso (max. 30 partecipanti). L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 18 maggio allegando il curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 490 (iva inclusa).
Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Gli iscritti potranno partecipare anche alle Conversazioni internazionali, i nuovi eventi IAI aperti a studenti e giovani, che, con domande dirette, interagiscono con esponenti del mondo delle relazioni internazionali.

Info e contatti:

Email:  edu(at)iai.it