Print version

L'Istituto Affari Internazionali e le elezioni del 25 settembre

In vista delle elezioni che si terranno il 25 settembre, lo IAI ha promosso una serie di eventi, forum e pubblicazioni incentrati ad approfondire gli orientamenti di politica estera italiana.

Martedì 13 settembre si è tenuto presso il nostro Istituto un dibattito fra gli esponenti dei partiti più rappresentativi. L'evento – che può essere riascoltando in questo podcast – ha visto la partecipazione di Vincenzo Camporini (Azione-Italia Viva), Fabio Massimo Castaldo (Movimento 5 Stelle), Ylenja Lucaselli (Fratelli d'Italia), Lia Quartapelle (Partito Democratico) e Valentino Valentini (Forza Italia). I punti chiave del dibattito sono stati anche riassunti da Akram Ezzamouri e Yasmina Dioni in L’Italia al voto: il confronto sulla politica estera.

Successivamente, AffarInternazionali ha organizzato il forum “La campagna elettorale italiana vista dalla stampa estera”, moderato da Francesco De Leo e Leo Goretti con la partecipazione del presidente IAI Ferdinando Nelli Feroci. L'incontro ha approfondito i temi della campagna elettorale con i corrispondenti Virginia Kirst (Die Welt), Irene Savio (El Periodico), Philip Willan (The Times) e il politologo Marc Lazar (Luiss). Gli argomenti trattati nel corso del forum sono stati riassunti in un articolo, mentre il podcast dell'evento è disponibile sul sito di AI e su quello di Radio Radicale.

AffarInternazionali ha inoltre raccolto tutti i programmi dei partiti sulla politica estera in un documento che evidenzia differenze e similitudini tra le formazioni politiche su Unione europea, Difesa e Sicurezza, Relazioni internazionali, Energia.

Di seguito invece, vi suggeriamo la lettura di alcuni articoli pubblicati dai ricercatori e consiglieri scientifici dello IAI:

- I partiti e il futuro dei rapporti Roma-Berlino di Federico Niglia
- "Melonomics" e l'enigma della politica economica italiana dopo il 25 settembre di Fabrizio Botti

Potete trovare infine tutte le interviste rilasciate dai nostri ricercatori nell'apposita pagina del nostro sito IAI sui media.