Global Voices Award 2025

Siamo lieti di annunciare l’istituzione del Global Voices Award 2025, un riconoscimento promosso da The International Spectator con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Centro Studi sul Federalismo. Questa iniziativa intende favorire una maggiore accessibilità e visibilità alle ricerche che amplificano voci e prospettive diverse nel campo delle relazioni internazionali, intese in senso ampio.
Il Global Voices Award sarà conferito a un articolo (di ricerca o saggio) pubblicato su The International Spectator nel corso dell’anno solare 2025 (dal 1° gennaio al 31 dicembre) che inizialmente non sia stato reso disponibile ad accesso aperto. L’articolo selezionato sarà reso retroattivamente ad accesso aperto completo, senza alcun costo per l’autore o gli autori, garantendo così una diffusione e un coinvolgimento più ampi.
Il premio verrà assegnato tenendo conto dei seguenti criteri:
1) Qualità scientifica – l’articolo deve dimostrare rigore accademico, originalità e un contributo significativo al campo delle relazioni internazionali.
2) Inclusività – l’articolo deve riflettere l’impegno della rivista verso l’inclusività, sia attraverso la diversità degli autori (in termini di regione geografica, fase della carriera, genere e altri aspetti), sia per quanto riguarda il tema trattato e la sua rilevanza per comunità sotto-rappresentate.
All’inizio del 2026, un comitato di selezione nominato dalla redazione esaminerà tutti gli articoli idonei e designerà il vincitore del premio.
Per informazioni: tis@iai.it