Print version

Europea. Parlano i fatti

Europea è ripartita il 9 maggio 2020, Festa dell’Europa e settantennale della Dichiarazione Schuman, sempre per dare voce alle realtà della ricerca italiana che si occupano di temi europei e di che cosa vuol dire essere Italia nell’Europa unita.

Europea era nata alla fine del 2018, su iniziativa di vari think tank italiani (fra i quali lo IAI), per fornire un’informazione indipendente sui rapporti tra l’Italia e l’Unione europea e accompagnare il dibattito pubblico verso le elezioni europee del maggio 2019.

Europea è ora una piattaforma autonoma all’interno di EURACTIV Italia (diretta da Roberto Castaldi e Fabio Masini), che fornisce un’informazione puntuale sulle politiche europee e sui rapporti tra Italia e Unione europea.

Europea è una iniziativa di: Istituto Affari Internazionali (IAI - coordinatore), Centro Studi sul Federalismo (CSF), Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), European Council on Foreign Relations Roma (ECFR), Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), Movimento europeo, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT), Villa Vigoni - Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.