Salta al contenuto principale

Natalino Ronzitti

Biografia

Natalino Ronzitti è Professore emerito di Diritto internazionale presso l'università Luiss (Roma) e consigliere scientifico dello IAI. È stato visiting fellow e scholar in residence in numerose università straniere, incluse università nal Regno Unito e negli Stati Uniti. "Professeur invité" all'Università di Parigi II e più volte professore occasionale all'Università di Alessandria (Egitto), ha tenuto conferenze in numerose istituzioni e università straniere, svolgendo anche un corso all'Accademia di diritto internazionale dell'Aja. È stato consulente dei Ministeri di Esteri e Difesa e consigliere giuridico presso la Missione italiana alla Conferenza del disarmo (Ginevra). È "membro" dell'Institut de droit international.

Articoli in AffarInternazionali (per l’archivio vedi qui).

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Nuove strutture e istituzioni

Autori
Natalino Ronzitti
Dati bibliografici
(con Paolo Trichilo) in Antonio Armellini (a cura di), L'Italia e la Carta di Parigi della CSCE per una nuova Europa, Napoli, Editoriale Scientifica, 2022, p. 225-236 (Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento ; 59)
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Renewing Multilateralism for the 21st Century

A cura di
Ettore Greco
Dati bibliografici
Bruxelles, Foundation for European Progressive Studies (FEPS) e Roma, Istituto Affari Internazionali (IAI), settembre 2020, 59 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Diritto internazionale

Autori
Natalino Ronzitti
Dati bibliografici
Torino, Giappichelli, 2019, xx, 538 p.
In: Altri paper e articoli

Sui media

Corriere del Ticino: La Svizzera «sostiene il mandato della CPI indipendentemente dalla situazione attuale»

Agenzia Nova: Ucraina: Ronzitti (Iai) a “Nova”, co-belligeranza? Con aiuti militari non c’è neutralità perfetta

InsideOver - Ronzitti: Libia, Haftar riprova a sequestrare i pescherecci italiani

Ricerche

Obiettivo di questa ricerca/convegno è stato investigare gli elementi e l’impatto della cooperazione tra i principali attori internazionali nell’applicazione di misure coercitive. Il ruolo delle…
Questa ricerca-convegno si proponeva una rilettura dell’art. 11 alla luce delle trasformazioni dell’ordinamento internazionale, del processo d'integrazione europea e delle interpretazioni che ne…
Tema centrale di questo progetto, di durata biennale, è stato il ruolo dell'Unione Europea nel processo di riforma delle Nazioni Unite, alla luce sia dei tentativi finora compiuti sia di quelli in…