Salta al contenuto principale

Pietro Rinaldi

Posizione
Ricercatore junior
Biografia

Pietro Rinaldi è ricercatore junior nel programma “Energia, clima e risorse” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI). I suoi temi principali di ricerca sono la transizione energetica, l’accesso all’energia e le relative implicazioni geopolitiche.
Ha lavorato nell’Agenzia internazionale dell’energia (Aie) nel dipartimento di Global Energy Relations, collaborando con i team specializzati nelle aeree geografiche dell’Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord Africa. Ha collaborato alla pubblicazione della Kenya Energy Policy Review del 2024.
È laureato in Diplomatic and International Sciences presso l’Università di Bologna e ha conseguito un master in International Energy and Transition presso SciencesPo Paris.

Ricerche

Il progetto (settembre 2025-giugno 2026) ha l’obiettivo di analizzare il ruolo italiano nel Corridoio di Lobito. La ricerca permetterà di focalizzarsi su diversi temi chiave: le materie prime…
Nexus25 - Shaping Multilateralism" è un progetto condotto dallo IAI in collaborazione con il Center for Climate and Security di Washington, parte del Council on Strategic Risks e finanziato da…