Salta al contenuto principale

Andrea Grillo

Posizione
Ricercatore junior
Biografia

Andrea Grillo è ricercatore junior nel programma “Difesa, sicurezza e spazio” dello IAI, dove si occupa di spazio. È inoltre coordinatore delle partnership per lo Space Law and Policy Project Group dello Space Generation Advisory Council.
Andrea ha ottenuto il Master di II livello “Defense and Security in Space” presso l’Accademia Militare Aerospaziale francese. Precedentemente, ha ottenuto un Master of Arts in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla militarizzazione dello spazio e una laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, entrambe con lode. Durante il suo percorso accademico ha svolto periodi di studio nel Regno Unito e in Francia e ha svolto un tirocinio presso la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Onu a Ginevra. È fondatore di DeepInSecurity.com, pubblicazione indipendente dedicata agli studi sulla difesa e lo spazio.

Pubblicazioni
https://www.deepinsecurity.com/author/andreagrillo

Pubblicazioni

Data pubblicazione

La proposta di EU Space Act: una prospettiva italiana

Autori
Karolina Muti
Andrea Grillo
Sergio Marchisio
Michele Nones
Dati bibliografici
Roma, IAI, ottobre 2025, 12 p.
In: Documenti IAI 25|13it

Ricerche

Lo IAI fa parte di un consorzio europeo che riunisce le principali aziende del settore spaziale per il progetto EMISSARY (dicembre 2024-marzo 2029). Il progetto migliorerà l’acquisizione di…
Lo IAI realizza per l’Agenzia spaziale italiana (Asi) lo studio dal titolo: “Valutazione e analisi degli aspetti di sicurezza relativi ai programmi ESA, rispetto alla governance europea e agli…
L’iniziativa mira a fornire agli stati membri dell’UE uno studio e il design per una nuova capacità di difesa collaborativa: una rete di sistemi spaziali reattivi (responsive space systems,…