Salta al contenuto principale

Alessandro Riccardo Ungaro

Biografia

Alessandro Riccardo Ungaro è stato ricercatore nel programma "Sicurezza, difesa, spazio" dello IAI, dove si è occupato principalmente di progetti e studi relativi all’industria e al mercato dell’aerospazio, difesa e sicurezza, a livello internazionale, europeo e italiano. È stato assistente alla ricerca nel programma Sicurezza e Difesa fino a giugno 2014, e prima ancora ha svolto un tirocinio nel medesimo programma e realizzato una tesi sulle compensazioni industriali (offset) nel mercato della difesa internazionale e indiano. Collabora dal 2012 con lo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) e nel 2016 è stato selezionato dal Bundeswehr Centre for Public Affairs di Berlino per il “5th European Seminar”. Dopo il triennio, ha conseguito la laurea magistrale con lode in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano. Nel 2013 ha ottenuto un Master in Sicurezza economica, geopolitica ed intelligence presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) mentre attualmente è MBA candidate presso la Business School del Politecnico di Milano (MIP). I suoi interessi comprendono la politica e l’economia internazionale, la politica estera e di difesa dell’Ue, la Nato, nonché gli aspetti economico, finanziari, tecnologici e industriali connessi al mercato e all’industria dell’aerospazio, difesa e sicurezza.

Pubblicazioni

Data pubblicazione

Focus euroatlantico, 05

A cura di
Riccardo Alcaro
Dati bibliografici
Roma, Senato, ottobre 2017, 35 p.
In: Studi per il Parlamento Focus euroatlantico 05
Data pubblicazione

Defence Industrial Links between EU and US

Autori
Alessandro Riccardo Ungaro
Dati bibliografici
in Ares Group Reports, No. 20 (September 2017), 50 p.
In: Altri paper e articoli
Data pubblicazione

Riformare la Difesa italiana: verso un nuovo modello di supporto logistico?

Autori
Alessandro Riccardo Ungaro
Paola Sartori
Federico Palmieri
Dati bibliografici
Roma, IAI, luglio 2017, 15 p.
In: Documenti IAI 17|16

Sui media

TV2000, Ungaro - Siria: l'ipotesi di un invio di militari italiani.

Portale Difesa - Ungaro: Droni e sicurezza

Rai, Radio Anch'io - Ungaro: gli attentati di Bruxelles e la lotta al terrorismo

Ricerche

Il progetto mira ad approfondire, da diverse angolature e prospettive, il tema dei velivoli a pilotaggio remoto - o meglio detti Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) - nell’ambito della sicurezza…
Il progetto NOSY (New Operational Sensing sYstem) è focalizzato sullo sviluppo di un nuovo sistema di monitoraggio dotato di sensoristica miniaturizzata che possa, in caso di presenza di sostanze…
Il consorzio guidato dallo IAI fu selezionato, insieme ad un ristretto numero di altri consorzi, per un contratto quadro quadriennale volto a fornire all’EDA tempestive analisi sulla European…