Global Outlook - Edizione corrente

Nel corso della XX edizione (2016-17), il Global Outlook si è concentrato sui seguenti temi:

  • sfide e dinamiche che caratterizzano l’attuale scenario macroeconomico a livello mondiale;
  • esito del voto americano sui nuovi scenari globali e ripercussioni di natura economica e politica;
  • l'offensiva d'investimento della Cina in Europa;
  • implicazioni della decarbonizzazione nei paesi in via di sviluppo;
  • impatto delle sanzioni economiche imposte alla Russia sulla classe media e loro implicazioni per il presente e il futuro, economico e politico, del paese;
  • il processo di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea.

L'edizione 2016-17 si è avvalsa anche della ricerca condotta dallo IAI nell'ambito di alcuni progetti internazionali pluriennali dell'Istituto.

Consulta il programma (pdf, 210 kb)


Servizi offerti

La nuova edizione del Global Outlook, diretta da Fabrizio Saccomanni, Vice Presidente IAI, ha aggiornato e ulteriormente sviluppato l’analisi e il monitoraggio di aree e temi di rilievo strategico per la proiezione internazionale dell’economia e delle imprese italiane. L’obiettivo era duplice: da un lato analizzare le risposte dell’economia italiana alle nuove opportunità e vincoli derivanti dal processo di globalizzazione in atto e confrontarle con quelle dei nostri maggiori partner europei; dall’altro, formulare proposte d’intervento per il rafforzamento della competitività internazionale del nostro sistema produttivo. Le proposte sono state articolate e discusse con i partecipanti al Global Outlook ed inserite in un documento che presentato in occasione della conferenza finale dell'esercizio precedente, tenutasi il 7 luglio 2016.

Il Global Outlook offre i seguenti servizi ai partecipanti:
• Fora
• Rapporti-dossier
• Analisi e ricerche ad hoc
• La conferenza e il rapporto finale

Fora
Si tratta di incontri riservati alle sole aziende partecipanti su temi specifici introdotti da uno o più guest speaker italiani e stranieri: figure istituzionali, analisti di settore, consulenti, accademici (vedi infra).

Rapporti e dossier
Anche in questa edizione è stata alimentata una apposita area del sito IAI riservata esclusivamente ai partecipanti del Global Outlook. Vi si trovano analisi, documentazione e statistiche che costituiscono un importante background analitico e conoscitivo sui temi al centro del Global Outlook.

Analisi e ricerche
Sono prodotte in collaborazione con gli istituti che formano il network internazionale del Global Outlook, e volte a monitorare l’evoluzione sia delle aree sia dei singoli paesi, unitamente alle politiche dei principali paesi europei verso le principali aree emergenti, a livello macro e micro-settoriale, riprendendo ed approfondendo temi di attualità, economici e politici. Il lavoro è in gran parte finalizzato a definire le possibilità di consolidamento e sviluppo della presenza italiana nelle aree geografiche selezionate e, parallelamente, ad esaminare temi di rilievo per le politiche di internazionalizzazione del sistema Italia.

La conferenza e il rapporto finale
Qui vengono esposti i principali risultati emersi dagli incontri tematici e dall’attività di ricerca e analisi condotta. In aggiunta, il rapporto finale contiene raccomandazioni di policy finalizzate a contribuire al dibattito sulla politica estera e di cooperazione italiana e sulle linee d’azione future relative all’area Euro.