Print version

Geopolitica della transizione energetica - 4. ed.

26/04/2023 - 28/04/2023, Corso formazione ibrido

La storica transizione energetica che il mondo ad oggi sta affrontando, guidata da politiche di decarbonizzazione sempre più forti, da rapidi sviluppi tecnologici a basse emissioni di carbonio e da un grande sforzo nelle politiche pubbliche e della governance globale, è tra gli aspetti geopolitici più importanti del secolo, con impatti sulle dinamiche socio-economiche nazionali, regionali e globali. Inoltre, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha pesato fortemente sul sistema energetico globale, rendendo potenzialmente vulnerabile l’Europa di fronte all’interruzione delle forniture di gas.

Il corso di specializzazione in “Geopolitica della Transizione Energetica” dello IAI, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di fornire strumenti analitici per comprendere le dinamiche politico-economiche dello sviluppo energetico e ambientale e di analizzare gli aspetti geopolitici e gli impatti regionali della transizione energetica globale. Verranno analizzati scenari economico-politici, il ruolo degli attori globali e di enti privati, i fattori di sviluppo e di mutamento delle politiche del settore, nonché alcuni casi di studio specifici.

Il Corso di formazione in “Geopolitica della Transizione Energetica” è parte dell’Advanced Certificate in “Gestione delle Crisi Internazionali”, un percorso approfondito e dettagliato sulle metodologie e pratiche di intervento nei contesti di crisi e conflitto.

Il corso si rivolge a laureandi, neo-laureati e professionisti con un background in Scienze Sociali (Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza), e a tutti coloro i quali, seppur con studi afferenti ad altre discipline, vogliano approfondire le tematiche relative alla geopolitica della transizione energetica e alle strategie di sviluppo, con l’obiettivo di inserirsi o affermarsi all’interno di Istituzioni nazionali e internazionali, enti profit e non-profit, enti di ricerca, particolarmente specializzati nel settore dell’energia.

Il corso si svolgerà in italiano nelle giornate del 26, 27 e 28 aprile 2023 in modalità ibrida, online e in presenza (il corso verrà attivato anche in presenza qualora venga raggiunto un minimo di otto partecipanti in sede).

Il programma è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di iscritti.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 349,00 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 10%.

Per i dipendenti del Ministero della Difesa e per coloro che presentano una “Early Application” ai corsi che compongono gli Advanced Certificate del I e II Semestre, l’agevolazione è del 15% sul totale della quota, a fronte dell'iscrizione immediata da corrispondere in una unica soluzione.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online a questo link.

Partecipare ai corsi dell’Istituto Affari Internazionali vuol dire inoltre entrare in contatto con esperti e ricercatori dei temi della politica internazionale e avere la possibilità di essere coinvolti nelle future attività dell’Istituto dedicate ai più giovani.

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati