Titolo completo
Lo spettatore internazionale, anno 3, n. 3, maggio-giugno 1968
Nuova sinistra negli Usa. La sinistra studentesca negli Stati Uniti è l'oggetto di un saggio di Lewis S. Feuer, professore di sociologia all'Università di Toronto. Il fenomeno della nuova sinistra studentesca - di grande attualità dopo la sua comparsa anche in Europa - viene esaminato dall'A. nei suoi temi (dal problema dei diritti civili all'antiamericanismo) e nel suo contrasto con la «vecchia sinistra» che assume il tono di un contrasto di generazioni. Ma soprattutto Feuer mette in rilievo la non risolta dialettica tra elitismo e populismo: tra l'esaltazione del ruolo dell'intellettuale e l'ansia del «ritorno al popolo», tra la richiesta di una «democrazia partecipante» alla esaltazione della élite rivoluzionaria.
Mondo socialista. Nell'articolo «La strategia nucleare sovietica e l'Occidente» Altiero Spinelli, dopo aver esaminato la politica nucleare sovietica in questo dopoguerra, volge una severa critica alla struttura bipolare dell'attuale equilibrio internazionale. Ai problemi del mondo socialista è anche dedicato l'articolo di J. Lukaszewski («Europa orientale: balcanizzazione o integrazione? ») che esamina le contrastanti attrazioni esercitate sui paesi dell'Europa orientale dall'integrazione europea e dalla visione gollista, dal risorgere del nazionalismo e dalla necessità di trovare, su posizioni piu paritarie, un accordo di cooperazione con l'Unione Sovietica. Ancora sull'Europa orientale cfr. la scheda «Prospettive dell'Europa orientale».
I problemi dell'Africa. Un bilancio delle luci, delle ombre e delle prospettive della cooperazione tra la Cee e i diciotto paesi dell'Africa ad essa associati, è l'oggetto dello studio di Yves Mathé («Il rinnovo dell'associazione euroafricana ») e di una scheda di Roberto Aliboni. Ci occupiamo di questo argomento in vista dell'apertura delle trattative per il rinnovo della convenzione, prevista - a norma di trattato - per il mese di giugno. Una seconda scheda è dedicata all'esame del significato e delle conseguenze del sorgere dell'Unione degli stati dell'Africa centrale (Udeac) che raggruppa il Congo, la Repubblica centroafricana ed il Ciad.
Tecnologia e politica. Una rassegna su uno studio dell'Istituto di Studi Strategici di Londra («Tecnologia militare e costruzione europea» di Alastair Buchan) cerca di formulare un piu razionale sistema di collaborazione europea nel campo della ricerca e della produzione bellica. Ciò nella constatazione di un crescente attrito tra Stati Uniti e alleati occidentali e nella convinzione che tra le cause principali di tale attrito vi è indubbiamente la distorsione della concorrenza provocata in certi settori (in particolare: aeronautica, missilistica, elettronica aerospaziale e dei calcolatori) dalle ingenti spese militari americane e dalla politica degli Stati Uniti volta a massimizzare le vendite di materiale bellico in Europa.
Estremo Oriente. Sui paesi dell'Estremo Oriente pubblichiamo un lungo articolo sull'Indonesia i cui problemi e le cui prospettive sono esaminate con strumenti analitici tratti dalla politica, dalla sociologia e dall'antropologia culturale.
Altri materiali. Concludono il numero: un lungo studio di Martin Vasey che fa insieme da introduzione e da aggiornamento ai problemi monetari; una scheda sull'autogestione in Jugoslavia; una scheda sui problemi della politica agricola ed una sul programma di politica estera della sinistra francese.
Movimento studentesco e nuova sinistra negli Stati Uniti, di Lewis S. Feuer, p. 349-365
La strategia nucleare sovietica e l'Occidente, di Altiero Spinelli, p. 366-376
Europa orientale: balcanizzazione o integrazione?, di Jerzy Lukaszewski, p. 377-387
Indonesia: problemi e prospettive, di Soedjatmoko, p. 388-411
Studi e rassegne
Tecnologia militare e costruzione europea, di Alastair Buchan, p. 413-442
Il rinnovo dell'associazione euroafricana, di Yves Mathé, p. 443-474
Problemi della riforma monetaria internazionale, di Martin Vasey, p. 475-496
Note e discussioni, p. 497-511
prospettive dell'Europa orientale - il rinnovo della Convenzione di Yaoundé - una nuova unione nell'Africa centrale - la Cee protezionista - la riforma economica in Jugoslavia - la politica internazionale della sinistra francese.
Bollettino bibliografico, p. b98-b140


