Study on the impact on European Defence Technological and Industrial Base (EDTIB) of defence offsets requested by third countries

Il progetto è volto ad analizzare le compensazioni industriali, più comunemente chiamate offsets, all’interno del mercato internazionale della difesa con un focus particolare sull’industria europea dell’aerospazio, difesa e sicurezza. Attraverso lo studio di 9 paesi terzi, l’obiettivo è quello di identificare le conseguenze e i rischi degli offsets in termini di trasferimento tecnologico, sicurezza degli approvvigionamenti, livello occupazionale e crescita progressiva di competitors non europei in tale settore. Infine, lo studio si propone di discutere alcune misure da adottare a livello europeo allo scopo di gestire gli effetti degli offsets sulla base industriale e tecnologica della difesa. Lo IAI è partner del progetto di ricerca, coordinato dall’IRIS.

Partners: Institut de Relations Internationales et Stratégiques (IRIS – Coordinatore), Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI)
Finanziamento: European Defence Agency (EDA)

Data inizio/fine:
 2013 - 2013

Area di ricerca

Tag