Print version

SHAPEDEM-EU: Rethinking and Reshaping the EU’s democracy support in its Eastern and Southern Neighbourhood

2022 - in corso

SHAPEDEM-EU si propone di ripensare, rimodellare e rivedere le politiche dell’Unione europea di sostegno alla democrazia implementate nel vicinato orientale e meridionale. In un contesto di crescente contestazione dell'Ue e di indebolimento dell'impatto delle sue politiche nelle regioni limitrofe, SHAPEDEM-EU applica un nuovo approccio alla promozione democratica. Il progetto definisce il sostegno alla democrazia come una pratica sociale che presuppone l'apprendimento collettivo di tutte le parti coinvolte. In questo senso, il consorzio collauderà uno schema di apprendimento della democrazia – Democracy Learning Loop – al fine di creare nuovi canali e strumenti che permettano di agevolare l'interazione tra l'Ue e il vicinato. Oltre a ciò, dai risultati raccolti dal consorzio verranno raccolte raccomandazioni politiche da proporre all’Ue.

SHAPEDEM-EU rappresenta un consorzio di ricerca multinazionale e poliedrico composto da istituzioni accademiche, think tank e organizzazioni della società civile situate nell'Ue e nei paesi del vicinato meridionale e orientale. Il consorzio applicherà metodi misti per raccogliere, valutare e produrre politiche relative al sostegno alla democrazia in sei paesi di riferimento: Libano, Palestina, Tunisia, Ucraina, Georgia e Armenia. Inoltre, verrà approfondito il contributo degli Stati membri dell'Ue, delle istituzioni chiave dell'Unione, dei paesi terzi e delle organizzazioni internazionali.

In tutte le fasi del progetto si terrà conto dell'impatto della parità di genere e delle trasformazioni digitali nel sostegno alla democrazia. I risultati del progetto porteranno a un miglioramento delle pratiche dell'Ue nelle regioni limitrofe. Essi saranno comunicati e diffusi attraverso il Democracy Support Database di SHAPEDEM-EU e un Di-gital Dashboard online. Quanto raccolto e raccomandato contribuirà alla creazione di un kit di strumenti politici sostenibili che l'Ue potrà considerare nel promuovere la democrazia nel suo vicinato meridionale e orientale, aumentando così la responsabilità, la trasparenza, l'efficacia e l'affidabilità dell'Ue e rendendo i paesi vicini più re-silienti, equi e reattivi alle necessità locali.

Finanziamento: Unione europea – Horizon Europe

Ricercatori

Ricercatori:

Area di ricerca

Contenuti collegati