African Futures 2030

African Futures 2030 (AF2030) è un progetto guidato dall’European Union Institute for Security Studies (EUISS) che riflette sulle principali tendenze che orienteranno il futuro dell'Africa subsahariana guardando al 2030.

AF2030 - lanciato a novembre 2019 al Forum di pace di Parigi - si basa su previsioni a lungo termine e mira a estrapolare i migliori scenari possibili per l'Africa, nonché i rischi per la sicurezza che dovrebbero essere evitati o mitigati nei prossimi anni. I capitoli di AF2030 identificheranno quindi gli obiettivi politici chiave e le azioni correlate che la politica e i decisori politici dovrebbero realizzare nei prossimi 10 anni (orizzonte 2030). In tal modo, la relazione cerca di collegare le sfide politiche a breve termine allo scenario e alle tendenze a lungo termine.
Lo IAI coordinerà una task force, redigerà un capitolo di ricerca e organizzerà un seminario a Roma nel febbraio 2020. La presentazione della relazione finale avrà luogo provvisoriamente a novembre 2020 a Parigi.

Finanziamento: EUISS, Compagnia di San Paolo

Ricercatori: 
Data inizio/fine:
 2019 - in corso

Area di ricerca

Tag