Print version

African Futures 2030

2019 - 2021

African Futures 2030 (AF2030), un progetto guidato dall’European Union Institute for Security Studies (EUISS), ha ricercato le principali tendenze che orientano il futuro dell'Africa subsahariana guardando al 2030.

AF2030 - lanciato a novembre 2019 al Forum di pace di Parigi - si è basato su previsioni a lungo termine, estrapolando i migliori scenari possibili per l'Africa, nonché i rischi per la sicurezza che dovrebbero essere evitati o mitigati nei prossimi anni. I capitoli di AF2030 identificano quindi gli obiettivi politici chiave e le azioni correlate che la politica e i decisori politici dovrebbero realizzare nei prossimi 10 anni (orizzonte 2030). In tal modo, la relazione ha cercato di collegare le sfide politiche a breve termine allo scenario e alle tendenze a lungo termine.
Lo IAI ha partecipato alla ricerca come core partner ed è stato responsabile per una sezione della pubblicazione finale. A febbraio 2020 è stato organizzato un seminario a Roma con gli altri membri del core group e rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del settore privato e della società civile, provenienti anche da alcuni paesi africani. Il tema pandemie è stato incluso nella pubblicazione finale (Chaillot Paper; 164).

Finanziamento: EUISS, Fondazione Compagnia di San Paolo

Ricercatori

Ricercatori:

Area di ricerca

Tag

Contenuti collegati