Protezione del traffico aereo civile dalla minaccia cibernetica

L’impiego dell’Ict ha caratterizzato in maniera crescente l’evoluzione dell’aviazione civile. La digitalizzazione e la messa in rete di strumenti tecnologici complessi implicano delle problematiche rilevanti per la sicurezza cibernetica del settore. Il Government Accountability Office ha recentemente sottolineato come alcune vulnerabilità riscontrate nei sistemi statunitensi di gestione e controllo del traffico aereo civile possano, se sfruttate, avere serie conseguenze per la sicurezza. Da tali considerazioni scaturiscono una serie di domande sul caso italiano: su quali tecnologie si basano i nostri sistemi di gestione e controllo del traffico aereo civile? Qual è il loro livello di vulnerabilità? Quali attori possono minacciare tali sistemi? E questi attori hanno le capacità tecnologiche per condurre attacchi cibernetici tali da compromettere queste infrastrutture critiche? Le limitate risorse tecniche e i diversi obiettivi degli attori non statali esaminati in questo studio, le misure messe in campo da Enav e la funzione di prevenzione delle autorità italiane consentono di affermare che il livello di rischio a cui sono esposti nel breve periodo i sistemi Atc italiani è relativamente basso. È tuttavia necessario sottolineare la necessità di mantenere un livello di attenzione alto.

Studio prodotto nell’ambito del progetto di ricerca “Protezione del traffico aereo civile dalla minaccia cibernetica”, condotto dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) con il sostegno di Vitrociset. Presentato alla conferenza “Protezione del traffico aereo civile dalla minaccia cibernetica”, Roma, 9 dicembre 2015.

Dati bibliografici: 
Roma, IAI, dicembre 2015, 72 p.
Numero: 
15|23
Data pubblicazione: 
09/12/2015

Lista degli acronimi
Introduzione
1. Sicurezza cibernetica e aviazione civile
1.1 Eventi significativi
1.2 Iniziative a livello internazionale
1.3 Argomenti principali e definizione del perimetro d’indagine
2. Funzione e componenti dei sistemi Atm/Atc
3. Minacce informatiche ai sistemi Atm/Atc
3.1 Attaccare oppure no? Due prospettive a confronto
3.2 Attori, obiettivi e modus operandi
3.3 Stato della minaccia cibernetica verso i sistemi Atm/Atc
4. Il caso studio italiano
4.1 Enav e la gestione del traffico aereo in Italia
4.2 Minacce cibernetiche verso l’Italia
4.3. Quale pericolo per i sistemi Atm/Atc in Italia?
4.3.1 Valutazione di breve periodo
4.3.2 Valutazione di medio e lungo periodo
Conclusioni
Ringraziamenti

Area di ricerca

Tag